NASCONDI

Aggiornamento professionale a Flormart

Condividi:

Un fitto calendario di convegni e seminari tecnici di attualità, per fare di Flormart anche una occasione di aggiornamento professionale per tutti gli operatori della filiera del verde e del florovivaismo. In vista della 67esima edizione del salone che si terrà a Padova Fiere dal 21 al 23 settembre, è pronto il calendario di appuntamenti dedicati alla formazione e aggiornamento. 
Così si legge nel comunicato diffuso da Flormart a riguardo: "Nell’ambito del concorso Flormart Garden Show, si svolgerà un convegno di Uniscape, la rete delle Università europee che implementano la Convenzione Europea del Paesaggio, sulle «Ragioni del paesaggio contemporaneo come progetto». Oppure, all’interno di ECOtechGREEN, saranno tenuti interventi su 'Un’infrastruttura verde: il parco delle mura di Padova 2016-2026', 'Riconoscimenti istituzionali per le professionalità nel mondo del vivaismo' della presidente di Assofloro Lombardia, e su 'Fito web e strategie di marketing internazionale nella produzione vivaistica' del presidente di ANVE. Inoltre, faranno parte di Flormart GPP Lab il seminario 'Il Green Public Procurement tra verde pubblico e arredo urbano con le nuove regole del gioco' e il convegno 'GPP e governance delle aree verdi e del paesaggio secondo il nuovo Codice Appalti?. Mentre il Focus Verde Urbano prevede un incontro sul valore degli orti". 

"Altrettanto importanti - proseguono gli organizzatori - sono però i seminari al di fuori delle principali sezioni di Flormart 2016. A cominciare da una serie di workshop tecnico-formativi curati da Silvio Fritegotto: 'Tecnologie e tecniche innovative per ottimizzare la gestione del clima in serra per le colture ortoflorovivaistiche'; 'La gestione della prevenzione e della sicurezza nelle colture ortoflorovivaistiche'; 'Analisi dell’acqua irrigua, corretta interpretazione dei valori per il calcolo e la preparazione di una soluzione nutritiva fertirrigante'; 'L’impiego di software di disegno tecnico assistito e di software di simulazione per la progettazione di impianti di microirrigazione per l’ortoflorovivaismo e il verde urbano'; 'I substrati di coltivazione nell’ortoflorovivaismo'; 'La nuova normativa che a inizio 2018 sostituirà tutte le norme nazionali sui fertilizzanti'. Oltre a questi seminari va segnalato l’incontro a cura del magazine Greenline sul tema 'Il Centro Giardinaggio cross canale': un workshop sul campo che si propone di offrire risposte concrete ai retailer del verde alle prese con l’avvento di internet che sta rivoluzionando il modo di interagire fra domanda e offerta, in particolare nell’anello finale, cioè tra i consumatori e i prodotti che intendono acquistare".

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.