Il cuore della Fondazione è la Villa Raimondi. Realizzata nella seconda metà del ´700 è oggi sede degli uffici direzionali della Fondazione Minoprio.
La villa e la tenuta, donate alla Cariplo negli anni ´60 dall´avvocato Enrico Sibilia, nel corso degli anni sono state affiancate da nuove costruzioni: serre, magazzini ed edifici adibiti a scuola e convitto, laboratori e uffici. Dal 1980 tutta la proprietà è stata acquisita dalla Regione Lombardia, che la gestisce attraverso la Fondazione Minoprio.
Nell´ambito della tenuta oltre la villa ed il parco storico si trovano il centro scolastico (un edificio principale con aule, laboratori didattici, biblioteca, emeroteca, sale lettura e ricreative, cui si aggiungono il convitto, la mensa, la palestra e i campi sportivi) e il centro agricolo, con le strutture produttive costituite da serre, tunnel, ombrari, vivai, orti, 10 ettari di frutteto con vecchie e nuove varietà di pomacee, drupacee, piante sarmentose, frutti secchi, kaki, frutti minori.
Il Parco botanico della Fondazione testimonia il livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono.
Un tesoro immediatamente percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di oltre 30.000 visitatori all´anno.
L’offerta formativa della Fondazione Minoprio comprende, per gli studenti che hanno concluso le scuole medie, l’Istituto tecnico agrario e corsi di formazione professionale della durata di tre anni che possono essere integrati con l’Alta formazione (Istituto tecnico superiore) e Master di primo livello. Fondazione Minoprio offre inoltre specializzazioni post diploma, corsi professionalizzanti aperti a tutti e corsi abilitanti per aziende e privati. Infine, all’interno del programma Lombardia Plus, propone corsi di formazione gratuita per giovani disoccupati.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.