KPS Capital Partners ha annunciato l’accordo di acquisto di tutte le attività di Briggs & Stratton Corporation, incluso il capitale di società controllate estere per una cifra complessiva di circa 550 milioni di dollari, più un importante investimento di 265 milioni di dollari.
Secondo i termini dell’accordo, una consociata di KPS di recente costituzione acquisirà tutti gli assets della società, attraverso un processo di vendita controllato dal tribunale. Per facilitarlo, Briggs & Stratton ha presentato richiesta di riorganizzazione volontaria sottoposta a vigilanza giudiziaria ai sensi del Capitolo 11 del Codice fallimentare statunitense.
KPS attraverso la sua affiliata ha anche accettato di investire 265 milioni di dollari per garantire che Briggs & Stratton disponga di liquidità sufficiente per continuare le normali operazioni, tra cui il pagamento tempestivo di salari e benefits dei dipendenti, l’assistenza continua degli ordini e delle spedizioni ai clienti e altri obblighi.
Todd Teske, presidente e Ceo di Briggs & Stratton, ha dichiarato: «Negli ultimi mesi abbiamo esplorato diverse opzioni con i nostri consulenti per rafforzare la nostra posizione finanziaria e la nostra flessibilità. Le sfide che abbiamo dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 hanno reso la riorganizzazione un percorso difficile ma necessario e tuttavia appropriato per garantire la nostra attività. Questo investimento ci dà anche il sostegno per eseguire i nostri piani strategici per dare maggior valore ai nostri clienti e partner.
Durante tutto questo processo i prodotti Briggs & Stratton continueranno a essere realizzati, distribuiti, venduti e completamente supportati dal nostro team dedicato. Abbiamo un passato leggendario e un futuro luminoso, basato sulla nostra grande esperienza. Il nostro portfolio di motori innovativi, solide linee di prodotti e batterie commerciali ad alte prestazioni fa sì che Briggs possa soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo in termini di energia per svolgere il lavoro ora e in futuro».
Michael Psaros, co-fondatore e co-managing partner di KPS ha aggiunto: «Siamo molto entusiasti di acquisire Briggs & Stratton, un marchio leggendario nella produzione americana e azienda leader nel suo settore. Briggs & Stratton gode di un’ottima posizione di mercato, di una capacità produttiva e di progettazione ingegneristica a livello mondiale e di un portfolio di prodotti leader del settore, venduti con marchi iconici. Intendiamo sfruttare le molte interessanti opportunità di crescita della società e supportare i suoi già sostanziali investimenti in ricerca e sviluppo.
KPS intende far crescere la nuova Briggs & Stratton attraverso strategiche acquisizioni. KPS è impegnata nell’acquisizione rapida di Briggs & Stratton per fornire certezza di risultati e fiducia nel futuro della nuova società per tutti i suoi stakeholder, inclusi clienti, dipendenti e fornitori. La società e le parti interessate trarranno vantaggio dall’impegno che KPS intende dimostrare verso l’eccellenza produttiva, il continuo miglioramento della rete globale, dell’accesso al capitale e di risorse finanziarie significative. La nuova Briggs & Stratton sarà prudentemente capitalizzata e non gravata dalle precedenti passività. Finora abbiamo speso una enorme quantità di sforzi, di risorse e capitali in questo processo. Siamo fiduciosi che tutte le condizioni necessarie per creare una nuova e fiorente impresa siano in atto».
Anche noi di GardenTV siamo fiduciosi che questo cambiamento possa portare nuova energia e ancora più potenza a una storica azienda come Briggs & Stratton.
Fonti:
Comunicato stampa KPS (CLICCA QUI)
Comunicato stampa Briggs & Stratton (CLICCA QUI)GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.