Corso professionale sulla cura del prato

Condividi:

Dal 4 al 6 luglio è in programma a Monza una nuova edizione del corso “Il tappeto erboso: dall’impianto alla manutenzione”, organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.

La durata del corso, che si rivolge a un pubblico di professionisti, è di 24 ore, durante le quali verranno affrontate le nozioni di base necessarie alla realizzazione dei manti erbosi, secondo criteri di estetica, funzionalità e contenimento dei costi grazie a scelte consapevoli e metodiche manutentive corrette.

“In particolare – spiegano gli organizzatori – il corso fornisce gli elementi tecnici necessari per l'impianto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la cura delle principali avversità con attenzione agli aspetti innovativi nella gestione”.

Il corso partirà da una descrizione e riconoscimento delle specie (microterme e macroterme); quindi si parlerà di miglioramento genetico e ricerca varietale. E ancora: i criteri di scelta, i miscugli, i substrati di coltivazione.

Si affronteranno le tecniche di impianto e i principi per una corretta progettazione, con cenni sugli inerbimenti tecnici.

Infine, le avversità del tappeto erboso ornamentale con le principali cause e loro cura, le infestanti, il diserbo e la loro gestione agronomica, le trategie di lotta integrata sul tappeto erboso, la manutenzione ordinaria e straordinaria, fino ad aspetti innovativi nella gestione dei tappeti erbosi.

Le iscrizioni online sono aperte; per informzioni si può scrivere a m.lopalco@monzaflora.it.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.