Open day corsi per giardinieri e tecnici

Condividi:

È in programma per giovedì 19 luglio, dalle 15 alle 18, la presentazione dei corsi di specializzazione post diploma di Fondazione Minoprio per l’anno 2018-2019. L’offerta formativa comprende corsi per tecnico dei giardini, giardiniere e tecnico di agricoltura biologica.

I percorsi di specializzazione sono proposti già da alcuni anni da Fondazione Minoprio, che ha riscontrato un successo formativo e occupazionale per i partecipanti alle precedenti edizioni.

Si tratta di percorsi strutturati su più moduli che portano alle certificazioni di attestato di competenze regionali validi su tutto il territorio nazionale e in Europa; i corsi, rivolti a qualificati, diplomati e laureati, sono cofinanziati da Lombardia Plus e Doti Regionali per chi ne ha diritto.

Specializzazione Tecnico dei Giardini, alla 23esima edizione, è il percorso formativo per chi vuole avere una formazione completa a 360° sul mondo del giardinaggio, dalla progettazione alla realizzazione e gestione del verde.

Da sempre ha dato ottimi risultati formativi e occupazionali (80% di occupati, in varie forme e con vari contratti a fine corso), numerose sono anche le nuove attività imprenditoriali avviate. È suddiviso in 3 moduli; per un totale di 470 ore di formazione d’aula ed esercitazioni e 300 ore di tirocinio in due diversi momenti, in autunno e in primavera.

Specializzazione Giardiniere, all’ottava edizione, è il corso per chi vuole diventare un giardiniere professionista ed evoluto con conoscenze e abilità idonee ad intraprendere questo percorso. È un corso con buoni risultati occupazionali che ha permesso all’ 80% dei qualificati di inserirsi nel mondo del lavoro e in molti casi, dopo la doverosa “gavetta” di avviare attività imprenditoriali. Punti di forza sono anche le abilitazioni all’utilizzo in sicurezza di Trattore, PLE, Motosega e all’Utilizzo di Fitofarmaci. È suddiviso in 3 moduli; per un totale di 400 ore di formazione in aula ed esercitazioni e 280 ore di tirocinio in autunno e in primavera.

Infine, il percorso per Tecnico di agricoltura biologica, promosso da Fondazione Minoprio in collaborazione con AIAB e organizzazioni di settore, unico nel suo genere in Lombardia, è il più completo per chi voglia avere una chiara presentazione e competenze specifiche per inserirsi in un’agricoltura sostenibile e produttiva. Più che per le altre specializzazioni, il percorso di Tecnico Bilogico è stato il supporto per l’apertura di nuove aziende agricole biologiche, individuali o in società per circa il 70% dei qualificati, gli altri hanno trovato occupazione, già durante lo stage in diverse aziende. Questa ottava edizione in risposta all’evoluzione del settore agricolo punta su una formazione che possa qualificare un tecnico e un imprenditore agricolo con strumenti per interagire con i cambiamenti climatici, sociali, economici e sia quindi fautore di un’agricoltura resiliente. Anche questa specializzazione è divisa in 3 moduli; per un totale di 400 ore di formazione d’aula ed esercitazioni e 280 ore di tirocinio in due diversi momenti.

L’avvio per tutte le specializzazioni è previsto per inizio ottobre 2018 e il termine dei percorsi a giugno 2019. Open Day presso la sede di Fondazione Minoprio: giovedì 19 luglio e giovedì 13 settembre dalle ore 15,00.

Per informazioni e programmi completi si può consultare il sito www.fondazioneminoprio.it.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.