Formazione per professionisti del verde sportivo

Condividi:

Promuovere la figura del giardiniere sportivo, attraverso una corretta informazione e formazione. L’associazione Grassmed (Groundsman Association Merditerraneo) ha l'obiettivo di diffondere la cultura della assistenza tecnica agronomica sportiva, e nel divulgare nuovi sistemi energetici alternativi, sfavorevoli nella produzione di CO2 (effetto serra) per il rispetto dell'ambiente oltre che nel garantire la sicurezza nei campi sportivi per l'incolumità e il benessere dell'atleta.

Con il supporto formativo dei docenti dell'Istituto Formazione Groundsman Italiano si rivolge ad aziende del settore, a società sportive, verso i comuni tutt'ora proprietari dei campi sportivi, e a tutti coloro vogliano affrontare una professione a contatto con la natura seguendo le sue regole pedo-climatiche, per la formazione del giardiniere sportivo.

Il compito dell'associazione è di creare sinergie con agenzie di collocamento, agenzie di viaggio sportive, editori sportivi, aziende di energie rinnovabili, oltre a interscambi professionali dall'estero verso l'Italia e viceversa.

«Il nostro obiettivo primo è quello di ottenere il riconoscimento professionale di tale figura tecnica ed indispensabile per la manutenzione quotidiana dei campi sportivi in erba, seguendo quel percorso possibile delle professioni non ordinistiche», regolamentate dal MISE tramite circolare 3708 lg del 4 gen 2013, dove le associazioni che tutelano una professione , dovranno in seguito farne parte come Ente sindacale della professione nascente. (un po’ più o meno quello che gli inglesi hanno fatto con i loro Enti Ministeriali di competenza).

Per conoscere le attività dell’associazione e diventare soci visitare il sito https://grassmed.org/

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.