NASCONDI

Tree climbing, le nuove date dei corsi

Condividi:

Tra fine novembre e la metà di dicembre sono in programma in diverse città italiane nuove sessioni dei corsi base di tree climbing organizzati da Formazione 3T, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le tecniche utili e sicure di lavoro per accedere e sapersi muovere all’interno della chioma dell’albero.

I prossimi appuntamenti saranno dal 27 all’1 dicembre a Pisa e a Monza e dall’11 al 15 dicembre a Genova e a Udine. Il programma prevede una prima parte teorica durante la quale si conoscono le particolarità e le differenze tra diversi dispositivi di protezione individuali (DPI) specifici del lavoro in quota su fune, i rischi del lavoro su fune e quelli dovuti alla struttura dell’albero, con la metodologia V.T.A, valutando i possibili sistemi e le procedure più appropriate di prevenzione. Tra gli argomenti anche le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).

“Nella parte pratica, in modo graduale, si affrontano tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente”, spiegano da Formazione 3T.

Il corso affronta le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi. Si fanno inoltre uscite e rientri lungo le branche dell’albero, concentrando l’attenzione sulla corretta postura e realizzando sistemi capaci di rendere la movimentazione più comoda e sicura.

“Lo scopo del corso di tree-climbing è dare una formazione ed un addestramento che permetta di utilizzare, in modo autonomo, i corretti sistemi di lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alla gestione delle emergenze e alle tecniche base di recupero del ferito”, concludono gli organizzatori.

Per info e iscrizioni: corsi@formazione3t.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.