NASCONDI

2018: l’anno del verde in città

Condividi:

Il verde in città sarà un tema di grande rilievo per l’anno che è appena cominciato, e non solo grazie al Bonus verde. Sarà infatti una città italiana a ospitare la prima edizione del “World forum on urban forests”, il forum mondiale sulle foreste urbane della Fao: l’appuntamento è a Mantova, dal 28 novembre all’1 dicembre 2018.

Il forum riunirà rappresentanti di governi (nazionali e locali), istituti di ricerca, ong, urbanisti, forestali urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti, designer e professionisti del verde in generale per “lo scambio di esperienze e lezioni apprese – si legge nella presentazione – e discutere di possibili collaborazioni a lungo termine sullo sviluppo di strategie forestali urbane e l'identificazione di soluzioni basate sulla natura verso un futuro più verde, più sano e più felice”.

Spiegano gli organizzatori sul sito www.wfuf2018.com: “Discussioni regionali sono in corso in Europa e Nord America da diversi anni e, più recentemente, sono state avviate in Asia-Pacifico e in America Latina. La crescente partecipazione al forum virtuale ‘Alberi per le città’, così come in altri forum, gruppi e blog sulle foreste urbane, infrastrutture verdi e questioni correlate, suggerisce che i tempi sono maturi per avviare un processo globale per migliorare la comunicazione e il networking tra professionisti, scienziati e responsabili delle decisioni che si occupano degli aspetti ambientali dei paesaggi urbani e peri-urbani e in particolare delle foreste urbane e delle infrastrutture verdi”.

Il Forum mondiale sulle foreste urbane è promosso dall'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), la Città di Mantova, la Società Italiana di Silvicoltura e Ecologia Forestale (Sisef) e il Politecnico di Milano; in programma ci sono quattro giorni di conferenze, scambi, incontri, tavole rotonde, open cinema e molto altro.

“Lo scopo di questo primo Forum è quello di evidenziare esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione delle città con culture, forme, strutture e storie diverse, che hanno utilizzato la silvicoltura urbana e le infrastrutture verdi per sviluppare servizi economici e ambientali e rafforzare la coesione sociale ed il coinvolgimento pubblico”.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.