NASCONDI

Il frutteto di Milano dove la racconta è fai da te

Condividi:

Passeggiare tra i 26 filari del frutteto, scegliere tra le 2000 piante la frutta che si preferisce, raccoglierla, pagarla e metterla in tavola. L’idea, che si traduce con lo slogan inglese “u-pick” (ultimamente di grande popolarità e applicato per la prima volta in Italia ai campi di tulipani) è stata declinata a Milano nel frutteto di una azienda agricola che si trova a 2 chilometri da San Siro.

Leggi “Il primo campo di tulipani u-pick d’Italia”

FruttaInCampo” si trova in via Caio Mario a Milano ed è un’iniziativa nata da un gruppo di amici e agronomi, come si legge sulla pagina web del frutteto.

“Lo scopo è produrre in modo sano frutta che possa essere raccolta direttamente dal consumatore nel momento della sua massima maturazione. Questo permette di portare in tavola sempre frutta fresca, maturata sulla pianta e quindi ricca di sapori, profumi e sostanze nutritive”.

Il frutteto si estende per 2,4 ettari e propone 9 specie di piante: mele, pere, susine, ciliegie, albicocche, pesche, viti, more e mirtilli, presenti in oltre 60 varietà.

La frutta è prodotta con metodi di coltivazione ecocompatibili, spiegano da FruttaInCampo: l’acqua è pompata da un pozzo al riparo da sversamenti superficiali; il frutteto è fertilizzato con letame e si pratica la concimazione con borlanda. Per difendere le piante dagli insetti vengono usate reti di copertura in modo da ridurre al minimo i trattamenti, mentre per le principali malattie sono usati prodotti consentiti in agricoltura biologica, come sali di rame, zolfo e altri prodotti.

"Non vengono utilizzati antiparassitari sistemici, quelli cioè che entrano in circolo nella pianta. Questo significa che si può mangiare la frutta in piena sicurezza dopo un semplice lavaggio in acqua".

Per maggiori informazioni si possono consultare la pagina Facebook di FruttaInCampo o il sito www.fruttaincampo.it (da cui è tratta l’immagine di copertina).

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.