Il Germoglio Garden Center: eventi d’autunno

Condividi:

Grandi novità quest’anno a Il Germoglio Garden Center di Salzano (VE) che partecipa al Garden Festival d’Autunno, un “porte aperte” nazionale organizzato da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio): per festeggiare l’autunno come una seconda primavera è arrivato un bastimento carico di ballette di fieno.

Con il fieno è stato realizzato infatti un labirinto sensoriale di 9x9 metri all’interno del vivaio-giardino, un percorso all’aperto che attraversa un dedalo di ballette di fieno e zucche, in cui trovare angoli di conoscenza, piccole vetrine di piante italiane autunnali.

Un’area in cui «perdersi» letteralmente in tutta sicurezza e distanziamento sociale, immergendosi tra i colori e i profumi delle piante d’Autunno, rilassandosi, osservando e imparando a conoscere una selezione di eccellenze made in Italy. L’Autunno come momento di ripartenza, di rinascita interiore e di rinnovo: sono questi i messaggi di cui Il Germoglio e tutti i Garden Center Italiani aderenti al Garden Festival d’Autunno si faranno portavoce attraverso una manifestazione che sottolinea il potere delle piante di purificare l’aria e l’ambiente e di contribuire a migliorare il benessere delle persone.

Abbiamo avuto conferma i mesi scorsi, durante il lockdown, di quanto le piante e il verde siano stati un aiuto fondamentale per ritrovare il benessere e dare felicità alle persone.

Quindi è indispensabile circondarsi di verde: per gli occhi, per il cuore, per il cervello, per tutti i cinque i sensi. Cosa c’è di più appagante che immergere le mani nella terra? Toccarla, annusarla, metterci a dimora semi, bulbi, fiori, ortaggi per l’inverno; piantare nuovi alberi che daranno fiori e frutti in primavera; imparare a potare in modo corretto i cespugli e le rose, così da averle magari fiorite a dicembre…

Per il Garden Festival d’Autunno AICG Il Germoglio ha realizzato altre iniziative ed appuntamenti:

 “Lentamente al ritmo della natura” ospitata tra le aiuole emozionali del vivaio-giardino: la prima bella e prima mostra personale della giovane illustratrice Maria Marega che esporrà 10 opere dalle dimensioni di 50x50 cm (1. Circondati di bellezza 2. Cambia il tuo ritmo 3. Rallenta 4. Respira 5. Senti il sapore delle stagioni 6. Trova la felicità attorno a te 7. Pratica la pazienza 8. Ascolta il respiro dell'altro 9. Mettici cuore 10. Prenditi cura). Maria Marega ha studiato al liceo artistico, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Bologna. In ogni sua illustrazione si cela un ricordo, piccole situazioni che ha osservato o ascoltato; in questo processo la natura, e il tempo vissuto con lentezza, sono risorsa inesauribile di scorci e idee. Maria pratica l’arrampicata e ama il tempo passato all’aria aperta, questo è per lei un vero e proprio stile di vita: puntare al massimo di ciò che può fare, e ricercare l’essenziale dentro e attorno a lei.

Dall’1 ottobre partirà anche la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, Il Germoglio e tutti i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Infine, dal 3 al 18 ottobre si terrà la quarta edizione della mostra “100 sfumature di viole”, iniziativa che vuol far scoprire o riscoprire uno dei fiori più amati di sempre: la viola, dal profumo delicato e facile da coltivare, che è protagonista dell’autunno e della mostra. Accompagnato da personale esperto, il pubblico potrà scoprire e conoscere oltre cento varietà di viole di ogni colore e fiore, tra le novità le miniviole e le miniviole ricadenti, piante robuste che resistono e fioriscono in continuazione anche durante il gelo invernale. I fiori piccoli – circa 3-4 cm -  creano cuscini fitti e macchie di colore che vanno dal bianco al giallo, all’arancio, lilla, cremisi, viola, blu.

Il Germoglio Garden Center da sempre aderisce al Garden Festival d’Autunno: è un moderno Centro Giardinaggio, che si ispira ai migliori modelli italiani ed europei. Al suo interno l’esposizione si sviluppa attraverso un percorso sensoriale coinvolgente. Parte dalle piante, attraversa i prodotti per il giardinaggio, si allarga agli arredi per il giardino e la vita all’aria aperta, trionfa nella proposta decor. Seguendo le stagioni della natura, offre ispirazione per personalizzare gli spazi di vita e lavoro, relax, gusto, innovazione e qualità. Il Germoglio Garden Center è uno dei settori della Cooperativa Sociale Il Germoglio. Assieme a Il Germoglio Green Design e a Il Germoglio Piscine da più di 25 anni mette passione e competenza per affrontare le tematiche del verde a tutto tondo: dalla produzione di piante, alla loro vendita al pubblico, dalla progettazione, alla realizzazione e manutenzione di spazi verdi, dagli impianti di irrigazione alle infrastrutture connesse (piscine, strutture di arredo), passando attraverso il verde “tecnologico” (giardini pensili, verde verticale, ingegneria naturalistica).

Anche quest’anno, dall’1 ottobre, sarà il Ciclamino AIRC – portafortuna d’Autunno - che dovrà colorare di rosa lo spazio verde di ognuno di noi.

Con ottobre il ciclamino, robusto e resistente fiore autunnale e invernale per eccellenza, lo si potrà trovare in tante varietà e sfumature di colore, nei Garden Center.

Ma ovviamente sarà il ciclamino rosa a farla da padrone, infatti dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare quattro annualità di una borsa di studio per una giovane ricercatrice, AICG ha scelto nuovamente di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

AICG, come ha costantemente fatto durante il lockdown, vuole ancora essere al fianco dei Garden associati dando loro supporto, suggerimenti e idee nuove da proporre ai propri clienti e questo lo fa attraverso il Garden Festival d’Autunno, un grande evento nazionale che si terrà dal 19 settembre al 18 ottobre in tutta Italia nei Centri di Giardinaggio associati.

È proprio nei Garden Center che si possono trovare la competenza, la consulenza, le materie prime, gli strumenti, le attrezzature da giardinaggio, le informazioni, idee e consigli per le attività green: luoghi dove potersi confrontare con gli esperti del settore, imparare nuove tecniche di coltura.

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2020 consultare il sito www.aicg.it (in continuo aggiornamento).

 

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.