NASCONDI

Garden Festival, un nuovo evento green a Brescia

Condividi:

Un nuovo evento dedicato al verde, dedicato per la prima edizione al “Giardinaggio contemporaneo”: sabato 13 e domenica 14 maggio il Castello Quistini di Rovato (in provincia di Brescia) ospiterà Garden Festival. All’interno del programma, oltre a una mostra mercato, ci sono seminari rivolti a professionisti (giardinieri, progettisti del verde e architetti) e incontri aperti invece al grande pubblico, per illustrare tutte le novità del giardinaggio e della progettazione.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con lo studio di progettazione paesaggistica Matiteverdi del dottore agronomo Simone Montani, socio AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), e Valter Angeli, esperto botanico con esperienza quarantennale nel campo delle erbacee perenni e graminacee, oltre che collaboratore di importanti paesaggisti e giardinieri in progetti di livello nazionale ed internazionale, per diffondere una corretta conoscenza del verde e una visione d’avanguardia e contemporanea del giardinaggio.

Tra i temi degli incontri, le scelte botaniche per il giardino contemporaneo, le erbacee perenni nella creazione di giardini e terrazzi, la luce, le specie prative e le loro esigenze. Il programma completo dei seminari e degli approfondimenti si può consultare sul sito http://www.garden-festival.it/.

Garden Festival ospiterà inoltre una mostra mercato suddivisa in diverse aree che raccoglieranno le diverse tipologia di realtà coinvolte con decine di protagonisti dei diversi settori: vivaisti, fioristi, artigiani, creativi e designer, realtà specializzate nell’arredo da interni ed esterni, agricoltori e coltivatori, startup.

Garden Festival sarà inoltre un’occasione unica per visitare i giardini di Castello Quistini in occasione della fioritura dei suoi magnifici roseti che ospitano una collezione di oltre 1000 varietà di rose tra antiche, inglesi e moderne, il brolo dei frutti antichi con collezioni di piante da frutto ormai dimenticate, l’hortus botanico con una collezione di piante officinali, e il piccolo giardino delle ortensie. Non mancheranno momenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.