Le tante varietà di geranio, che si distinguono per colori, fiori e foglie, possono adattarsi all’ambiente cittadino. E il geranio è per questo un nuovo trend urbano, anche grazie alla sua capacità di resistere al caldo e alla facilità di cura. Pelargonium for Europe dà alcuni suggerimenti per fare di questa pianta la protagonista di balconi e terrazzi.
Grazie alle sue origini, anche le ondate di caldo estivo che interessano le città di oggi più intensamente che mai, non sono un problema. In caso di temperature estreme, è importante assicurarsi che il terriccio non si asciughi completamente e che le piante vengano annaffiate regolarmente: in questo caso i vasi autoannaffianti sono particolarmente indicati. Il fatto poi che l’umidità estiva sia di circa l’8% più bassa in città che in campagna, rappresenta per il Geranio una condizione favorevole.
Un vantaggio per gli abitanti cittadini sempre in movimento, anche durante i weekend: la capacità del Geranio di immagazzinare molta acqua negli steli e nelle foglie spesse, riuscendo così a sopravvivere a brevi periodi di siccità anche in giornate molto calde.
Molte idee per un utilizzo creativo del Geranio in contesti urbani si possono trovare sul sito www.pelargoniumforeurope.com.
Pelargonium for Europe è un’iniziativa di marketing fondata dai coltivatori di gerani Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Geranien Endisch e Selecta One. L’iniziativa è iniziata nel 2016 con lo scopo di promuovere le vendite a lungo termine di gerani in Europa.
Foto: Pelargonium for Europe
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.