Nuove soluzioni dedicate alla gestione dei campi sportivi

Condividi:

Gli sviluppi, le innovazioni e le partnership che stanno cambiando la gestione della cura del manto erboso nei contesti sportivi e nel golf: questo il tema dell’edizione 2021 di Husqvarna Living City. Un evento riservato alla stampa, con giornalisti collegati da tutto il mondo. Gli interventi dei professionisti e degli esperti di settore che hanno animato l’evento digitale Husqvarna si possono ora rivedere e riascoltare.

Clicca qui per rivedere Husqvarna Living City 2021

L'importanza della partnership

La collaborazione tra Husqvarna e Green Sight – azienda specializzata nella raccolta dati sulla qualità e le condizioni del manto erboso su campi da golf e sportivi – permette, utilizzando droni e sensori, di fornire a professionisti manutentori informazioni importanti sulle azioni necessarie a migliorare la qualità del prato. I dati raccolti riguardano per esempio la salute delle piante, l’umidità del suolo, anche attraverso immagini termografiche. Con le sue tecnologie, Green Sight realizza un importante risparmio idrico grazie a un’irrigazione più mirata. Assumendo poi una flotta di Automower al posto dei tagliaerba a scoppio si prevede una riduzione delle emissioni di CO2 del 99,6%.

Husqvarna sta inoltre partecipando a un progetto di ricerca sull’impatto del taglio automatico sulla qualità dell’erba. Si stanno sperimentando su 5 campi da golf scandinavi per la durata di 4 anni i tagliaerba a benzina e i robot Husqvarna Automower 550. L’obiettivo è confrontare le macchine, osservare la qualità del tappeto erboso, la presenza in percentuale di infestanti e potenziali malattie, il consumo di gasolio e il tempo di falciatura richiesto. I primi risultati indicano che da maggio a ottobre i robot offrono una qualità migliore, in generale superiore a quella del tagliaerba a scoppio, che risulta invece più performante nei fairway, ma esclusivamente nel mese di settembre. Nelle aree semi-rough il robot è più efficiente in termini di qualità durante l’intero periodo. La ricerca è realizzata da Nbio (Norvegian Institute of Bioeconomy Research) con il supporto di Sterf (Scandivian Lawn and Environmental Research Foundation).

Durante l’evento digitale è emerso poi il recente accordo di collaborazione tra Husqvarna e GML Sports AB per una manutenzione di aree verdi sportive sempre più innovativa e di qualità.

Sempre nel corso di quest’anno un’altra importante novità verrà lanciata dall’azienda pioniere del taglio automatico dell’erba; Husqvarna Ceora costituirà un ecosistema per tappeti erbosi di alta qualità. Il suo utilizzo professionale gli consentirà di gestire prati fino a 50.000 mila metri quadri.

Ceora è il Robot Tagliaerba progettato specificatamente per le applicazioni professionali più esigenti, come campi sportivi, da golf ed hotel, richiede meno manodopera, riduce i costi, il tempo di gestione ed il rischio di infortuni, ma assicura qualità tagliando in modo autonomo e sistematico all’interno di uno spazio virtuale.

Clicca qui per rivedere Husqvarna Living City 2021

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.