Una crescita netta dell’interesse, che in numeri si traduce in un +172%, è quella riscontrata nell’ambito dell’e-commerce per giardinaggio dalla ricerca di Idealo, il portale digitale per la comparazione dei prezzi. Sono sempre più i consumatori italiani che si affidano agli acquisti online per accessori e attrezzature per il loro giardino.
Idealo ha indagato tra le preferenze di chi si prepara ai lavori in giardino, la prossima primavera, e i dati che ne emergono sono interessanti.
“Gli internauti che si preoccupano della cura del proprio giardino rappresentano il 60%, a scapito di quanti invece ricercano esclusivamente beni legati allo svago da trascorrere nei propri spazi esterni, il 40%. Il canale e-commerce offre ampi margini di risparmio per entrambe le categorie: Il risparmio medio legato al settore ‘cura del giardino’ è del 17,7%, mentre per il settore ‘svago’ si attesta attorno al 14,1%”.
“La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore fortemente appannaggio del genere maschile che rappresenta quasi il 64.1% dei possibili acquirenti quando si tratta di svago, con picchi del 75% quando si tratta di cura del giardino”.
Dall’analisi risulta come l’interesse dei consumatori digitali per tutto ciò che ha a che fare con il giardino tocchi il suo picco massimo tra marzo e aprile, quando le potenzialità per sfruttare il proprio spazio sono temporalmente vicine. I mesi più convenienti per acquistare articoli risultano invece essere maggio e giugno.
“L’e-commerce è ormai diventato un punto di riferimento anche per il settore del giardinaggio - commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia - un dato già emerso in modo netto nello studio che abbiamo recentemente condotto legato all’identikit del consumatore digitale, nel quale abbiamo riscontrato come l’intera categoria “casa & giardino” abbia fatto un importante balzo in avanti nel corso dell’anno, registrando un interesse del +46% ed entrando di diritto nella cinquina dei beni più acquistati in rete dagli italiani. Siamo soddisfatti del fatto che l’e-commerce sia ormai diventato un canale preferenziale anche per settori più verticali e siamo convinti che la comparazione dei prezzi sia un vantaggio particolarmente utile per la categoria di cui stiamo parlando, in quanto comprende attrezzature che hanno tendenzialmente un costo più elevato e che devono durare nel tempo, quindi – a maggior ragione – è giusto che il consumatore disponga di una panoramica chiara e di tutti gli strumenti utili per la sua scelta d’acquisto.”
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.