Il giardino vincitore del premio di Orticolario

Condividi:

La giuria di Orticolario ha premiato Verde Passione per il giardino "Disconnect to reconnect", che ha interpretato con scelte di essenze e design la ricerca di una rifugio "disconnesso" da un mondo caotico ma "riconnesso" a se stessi e agli altri.
Così Verde Passione spiega il suo progetto, che ha vinto il premio per la miglior composizione delle essenze arboree, per l'adeguatezza dell'abbinamento e per la ricerca di varietà anche nuove: "La vita è frenetica, le connessioni ci stressano, siamo collegati con tutti e tutto. L'accesso alle informazioni è enorme ma manchiamo della connessione più importante: quella con noi stessi.
Giungendo in prossimità del giardino, scorgiamo dall’esterno una parete, e poi un’altra ancora. Su queste è rappresentato un bosco virtuale, dove gli alberi hanno cavi per la connessione al posto dei rami. L’azzurro del cielo è dato da uno stormo di uccellini di Twitter in fuga, alla ricerca di un bosco reale.
La facciata funge da separazione tra il mondo caotico, virtuale ed assillante, e lo spazio del sogno, della leggerezza, della sospensione. Allo stesso tempo vuole rappresentare la barriera tra noi stessi ed il nostro io più profondo. Oltrepassarla significa distaccarci per un attimo dalla frenesia quotidiana per accedere ad una dimensione più autentica.
Al di là del muro, ci accoglie una vegetazione lussureggiante, dal fascino esotico. Ampie fronde morbide sembrano quasi sfiorarci. La natura ci avvolge, ci abbraccia, ci parla. Tra le sue fitte trame, trova rifugio l’anemone. Le sue candide corolle, emergono nitide e delicate. La loro purezza simboleggia l’inizio dell’indagine interiore.
Il dolce mormorio dell’acqua, amplifica la sensazione di quiete e leggerezza. Una figura dai tratti umani, danza felice al ritmo dei suoni della natura. Così vestita di foglie si fa espressione di una profonda simbiosi uomo-natura. Sotto i suoi piedi, si riflette come in uno specchio l’immagine di questa metamorfosi.
Ampie sedute invitano al riposo, a godere di questa esperienza sensoriale. La mente si rilassa, lo spazio ed il tempo sembrano dilatarsi. Chiudiamo gli occhi e ci lasciamo andare a questa sensazione di serenità".

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.