/formazione-professionale-giardiniere-sportivo-groundsman-italia.html
Il Guardian l’ha soprannominato “la Sylicon Valley del prato” e in effetti se si pensa al Regno Unito i manti ben curati e l’erba perfettamente tagliata sono tra le immagini più ricorrenti. Non a caso dunque l’UK è anche la patria della figura professionale del Groundsman, il giardiniere specializzato in verde sportivo, che si occupa della realizzazione e manutenzione dei campi. Da calcio, soprattutto, ma anche golf, rugby, tennis. Dal suo lavoro dipende la qualità del terreno di gioco, dunque anche delle competizioni, e persino la salute degli atleti.
Una recente indagine realizzata dal portale Statista.com (consultabile a questo link) stima che nel Regno Unito siano attivi nel 2022 oltre 25mila professionisti specializzati in questo ambito. Un numero davvero considerevole se si pensa che, nello stesso anno, in tutti gli Stati Uniti il numero dei groundsman attualmente impiegati è di 48mila (dati pubblicati dalla piattaforma per il lavoro Zippia.com a questo link) .
In Italia, il riconoscimento della figura professionale apre le prospettive per nuove opportunità di lavoro e formazione.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.