L’incidente si è verificato ieri, al Golf Club della frazione di Noverasco, a Opera, periferia sud di Milano. Sono le dieci del mattino e sono in corso lavori di potatura a un albero ad alto fusto, con l’ausilio di una piattaforma. Improvvisamente, il cestello su cui si trovano gli operatori precipita al suolo. Muoiono due persone, una terza è ferita molto gravemente. La notizia rimbalza tra gli addetti ai lavori: una delle vittime è Angelo Zanin, arboricoltore noto e apprezzato. Più tardi, messaggi di cordoglio arrivano da molti colleghi, e dalle associazioni di settore.
Oltre a Zanin, a perdere la vita è anche un uomo di 69 anni che, stando alle informazioni riferite dalla stampa nazionale, lavorava per l’azienda di noleggio della piattaforma. Coinvolto anche un giovane operatore di 21 anni, trasportato in ospedale con importanti traumi. Secondo le prime ricostruzioni dei vigili del fuoco, solo lui e Zanin indossavano l’imbracatura per i lavori in quota: tra le ipotesi c’è quindi quella che i due si trovassero sul cestello (a una quindicina di metri d’altezza), mentre l’altra vittima fosse a terra.
I punti da chiarire però sono ancora numerosi e a questo dovranno pensare ora le forze dell’ordine, avvalendosi anche del lavoro degli esperti, per capire per quale ragione il cestello sia precipitato e a cosa sia dovuta la rottura del braccio meccanico.
Così AIPV, l’Associazione Italiana Professionisti del Verde, a poche ore dall’incidente: “Oggi l'associazione è in lutto, tre colleghi esperti professionisti del Verde, sono stati coinvolti in un incidente sul lavoro, due le vittime ed un ferito grave. Nell' incidente, purtroppo, è deceduto il nostro socio, fondatore di AIPV, Angelo Zanin. Esperto professionista, arboricoltore ETW, treeclimber e formatore. Da parte di AIPV le più sentite condoglianze alle famiglie coinvolte, mentre con molta apprensione restiamo vigili sulle condizioni del giovane collega ferito, augurandoci per lui tutto il bene possibile”.
Più tardi si è unita al cordoglio anche SIA, Società Italiana Arboricoltura: “Angelo Zanin era un grande professionista degli alberi, che ci ha lasciato oggi a causa di un tragico incidente mentre svolgeva il lavoro che tanto amava. Siamo tutti sgomenti. Perdiamo un amico, un collega, un socio. Ciao Angelo, un abbraccio grande alla tua famiglia”.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.