Un gravissimo incidente con la motosega, durante lavori di potatura, a Imbersago (provincia di Lecco) è costato la vita a una 72enne. La donna stava aiutando il marito nei lavori di giardinaggio, reggendola la scala su cui l’uomo, un pensionato di 76 anni, si era arrampicato per raggiungere i rami più alti.
Secondo le prime ricostruzioni ancora al vaglio delle forze dell’ordine, sembra che all’uomo sia sfuggita di mano la motosega con cui stava potando una pianta. La macchina ha colpito la moglie, che si trovava ai suoi piedi, ferendola in modo gravissimo a una spalla.
Purtroppo niente hanno potuto i soccorritori dell’Areu subito accorsi sul luogo dell’incidente, allertati proprio dal marito: le ferite erano troppo profonde e la donna è morta dissanguata in brevissimo tempo.
Sono numerosi ogni anno gli incidenti che coinvolgono lavoratori, ma anche hobbisti, durante lavori di giardinaggio. Saper utilizzare in sicurezza le attrezzature è fondamentale per la salvaguardia degli operatori e come in questo caso, delle persone che si trovano nelle vicinanze.
Per approfondire i temi del corretto uso delle attrezzature e delle norme e buone consuetudini da rispettare durante i lavori di arboricoltura guarda i video della campagna Sicuri sugli Alberi.
Immagine di copertina di repertorio
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.