Innovazione nella gestione del verde urbano

Condividi:

Urban green management: innovazione nella gestione della filiera del verde urbano. È questo il titolo del convegno in programma per venerdì 24 febbraio, dalle 10 alle 12.30, all’interno della fiera milanese di Myplant & Garden. Il convegno affronterà diversi temi, che ruotano attorno alla gestione del verde urbano, con l'aiuto delle voci di diversi esperti.

Urban green management è il progetto dedicato agli attori della costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione delle aree verdi urbane, che coinvolgerà in fiera aziende con spazi espositivi dedicati, esperti, associazioni e istituzioni.

Momenti e parterre espositivi ritagliati su misura per agronomi, giardinieri, pianificatori, architetti, ingegneri, dirigenti della pubblica amministrazione, esportatori, importantori, tecnici del verde, ibridatori e vivaisti.

All'interno di questo spazio è previsto appunto il convegno "Innovazione e gestione nella filiera del verde urbano". Tra gli esperti a prendere la parola, per spiegare le tecniche di biocontrollo per ridurre il rischio di caduta delle piante, ci sarà Marco Giorgetti, di Fodaf Lombardia (coordinatore sistemi verdi).

Ancora di alberi si parlerà con il docente della Bicocca di milano Riccardo Castellanza, che terrà un approfondimento sul tema della diagnosi e incremento della sicurezza di grandi alberi.

Con Marco Magnano, direttore tecnico area verde a.m.i.a Verona si farà lo stato dell'arte sulla green list delle molecole utilizzabili in ambito urbano e prospettive gestionali per il prossimo futuro, mentre Andrea Maggiani, pin-off Carbonsinf dell'Università di Firenze spiegherà come utilizzare Carbon Footprint e stima di stoccaggio Co2 nella gestione del verde urbano.

Infine, il professor Franco Guzzetti, del Politecnico di Milano, parlerà del Gis del verde nell'era dell'internet of things.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.