Innovazione in giardino, tecnologia 2.0 per il verde

Condividi:

Anche nei nostri giardini possiamo trovare veri e propri “prodigi tecnologi”, prodotti realizzati dopo lunghi studi e notevoli investimenti in ricerca e sviluppo e ora a disposizione per la cura del verde. Infatti, “dietro” ad attrezzi e macchinari con forme dalle funzionalità ormai conosciute e “scontate”, può celarsi un’innovazione tecnologica e un grande progresso: in questo caso al servizio del nostro giardino e tempo libero.
La redazione di GardenTV ha indagato tra le ultime gamme delle principali aziende di giardinaggio, chiedendo ai responsabili quale fosse il prodotto, congegno o dispositivo più innovativo e già commercializzato e soprattutto quale fosse il reale beneficio in termini di performance, sicurezza, comfort per l’utilizzatore. Vediamo insieme le loro risposte, alcune vi stupiranno…

DECESPUGLIATORI: L’IMPORTANZA DI LAVORARE SEMPRE CON UNA POSIZIONE NATURALE

“Il sistema Rotofix, di cui è dotata tutta la gamma di decespugliatori spezzati multifunzione serie Evolution è, fra i tanti meccanismi di cui sono provviste le nostre macchine, sicuramente tra i più avanzati e tecnologici”, afferma Thomas Goi, sales manager Active. Si tratta di un dispositivo che serve a regolare la rotazione dell’asta di trasmissione e quindi l’attrezzo in utilizzo, nel modo migliore per potere lavorare al meglio e senza compiere movimenti innaturali. Con questo sistema l’asta di trasmissione può essere lasciata libera oppure fissata in un particolare grado di rotazione.
I benefici sono tanti tra cui una posizione naturale dell’operatore e il massimo rendimento dell’attrezzo utilizzato, in quanto la macchina (ma soprattutto l’operatore) lavora sempre in una posizione ideale. “Nel caso del decespugliatore ciò permette la possibilità di essere liberi e in una posizione “folle” e consente qualsiasi tipo di taglio senza difficoltà”, afferma Goi.
È un brevetto originale? Rotofix è un brevetto Active originale.

IL RASAERBA CHE PARTE CON UN TOCCO, NIENTE PIÙ FUNE DI AVVIAMENTO

“Il nostro prodotto più innovativo e d'avanguardia, novità assoluta nel mercato, è senza dubbio la nuova tecnologia InStart IS (Instant Starting Technology) – afferma Araldo Da Pozzo, sales manager South Europe Briggs & Stratton - il primo sistema di avviamento che permette di accendere il motore con un solo tocco, senza usare l’innesco per il carburatore, senza dover controllare la leva per l’aria ma soprattutto senza nessuna fatica perché con il nostro sistema InStart IS non serve più tirare la fune di avviamento”. Questa tecnologia, che ha impegnato lo staff Briggs & Stratton per diversi anni, tra ricerche di mercato, sviluppo tecnico del prodotto e realizzazione finale, ha segnato la nascita di una nuova generazione nel sistema di avviamento: una geniale combinazione di motore a scoppio e batteria a ioni di litio per un'eccezionale potenza di taglio. Recenti sondaggi hanno dimostrato che per gli utilizzatori finali la facilità d’avviamento di un rasaerba è una delle caratteristiche fondamentali che vengono prese in considerazione durante l'acquisto.
È proprio partendo da qui che è nata la nuova tecnologia InStart IS, esclusiva e originale Briggs & Stratton. InStart IS, è attualmente montato sui nuovi motori Briggs & Stratton 775iS DOV e lanciato in Italia nel novembre scorso, utilizza le ultime tecnologie delle batterie a ioni di litio. Per accendere, basta solamente applicare la batteria ed avviare tramite un pulsante, la leva di sicurezza oppure la chiave. La batteria si ricarica in 10 minuti per assicurare più di 10 avviamenti, oppure in 60 minuti per garantire una carica completa e oltre 60 partenze. Niente più fune di avviamento, solo accensione senza fatica.
È un brevetto originale? La tecnologia InStart IS è la più recente e rivoluzionaria di una lunga serie d’innovazioni di Briggs & Stratton ed è un nostro brevetto originale. L'azienda si è infatti sempre distinta per l’evoluzione continua dei suoi prodotti e per l'attenzione che riserva alle esigenze dei suoi clienti. Tutte le innovazioni di Briggs & Stratton sono certificate con brevetti e nascono da attente ricerche di mercato in risposta alle reali esigenze dei suoi utilizzatori. È proprio questo il segreto del successo dei nostri prodotti nel mercato globale. InStart IS (Instant Starting Technology), il primo motore della sua categoria senza fune di avviamento - un’innovazione che segna una nuova frontiera per il facile avviamento, solo da Briggs & Stratton!

RASAERBA PROFESSIONALI CON SOSPENSIONI INDIPENDENTI

Il marchio americano di macchine professionali per il verde Ferris, distribuito in esclusiva da Fiaba, è nato con l’obiettivo di costruire prodotti fatti per durare nel tempo. Dal primo rasaerba idrostatico con operatore a piedi costruito, fino all’esclusivo sistema brevettato di sospensioni per rasaerba zero turn, Ferris si è sempre distinta nel mercato della manutenzione professionale del verde. Oltre a costruire macchine destinate a durare nel tempo, Ferris è sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare non solo i prodotti ma anche la soddisfazione dei clienti. In un settore dove il rapporto tra produttività e investimento diventa sempre più importante, anche il rapporto diretto tra il comfort dell’operatore e la velocità di lavoro deve essere tenuta in considerazione quando si acquista una nuova macchina. La caratteristica esclusiva che distingue le macchine Ferris è l’esclusivo sistema di sospensioni IS brevettato e utilizzato su tutta la gamma. Molti sono i vantaggi per l’operatore grazie al sistema di sospensioni Ferris, dal maggiore comfort all’aumento di produttività. Il sistema IS è progettato in modo da assorbire le asperità e le vibrazioni che affaticano l’operatore durante lo sfalcio**. Il piatto rasaerba segue i movimenti delle sospensioni indipendenti IS delle ruote e l’andamento del terreno. Questo sistema di sospensioni aumenta anche la durata del telaio della macchina riducendo le sollecitazioni.“Il nostro sistema brevettato di sospensioni – afferma Diego Dalla Vecchia, responsabile marketing Fiaba - consente ad ogni ruota di muoversi in modo indipendente, assorbendo le irregolarità del terreno. Il piatto rasaerba flottante segue quindi il loro movimento. Questo sistema, in pratica, annulla qualunque sollecitazione per il telaio, con un maggiore comfort dell’operatore, una maggiore velocità di taglio, stabilità e durata del rasaerba”. Inoltre, l’innovativo sistema di taglio ICD permette un migliore flusso d’aria, un maggior scarico dell’erba e una qualità di taglio superiore. Il bordo anteriore inclinato del piatto piega i fili d’erba in avanti lasciando loro più tempo per rialzarsi sotto il piatto prima di essere tagliati dalle lame.
È un brevetto originale? Sia le sospensioni indipendenti, sia l’innovativo sistema di taglio ICD sono brevetti originali di Ferris.

RASAERBA ECOLOGICO E MANEGGEVOLE SCELTO PER L’EXPO

“Fiskars porta l’innovazione continua nel mondo del giardinaggio. Il nostro mantra è la riduzione dello sforzo e la massimizzazione dell’ergonomia per l’operatore: per godersi al massimo il giardinaggio e ottenere risultati di alto livello”, afferma la dott.ssa Alessandra Maggi, marketing manager Fiskars Italy. Ogni modello si distingue per svolgere un compito particolare in modo superlativo, questo grazie a meccanismi innovativi e ingegnosi. Per esempio il rasaerba Fiskars Staysharp risolve le difficoltà di utilizzo dei rasaerba tradizionali. Non a caso, Staysharp è stato scelto per la cura dei prati di Expo Milano 2015. Combina la tecnologia brevettata con un’elevata ergonomia per offrire un attrezzo in linea con le migliori prestazioni per un’esperienza di taglio ottimale. L’attrezzo è inoltre ecologico, non montando motori di alcun genere.Quali benefici comportata in termini di performance e sicurezza ce li spiega Alessandra Maggi. “Rispetto ai tradizionali meccanismi, il rasaerba Staysharp è facile da spingere con una maggiore potenza nel taglio. L’esclusivo sistema di taglio StaySharp taglia l’erba senza che le lame rotanti entrino in contatto con la lama fissa, riducendo del 30% la forza necessaria per la spinta e garantendo una performance durevole nel tempo senza bisogno di un’affilatura annuale. La tecnologia brevettata InertiaDrive raddoppia la potenza nel taglio per muoversi con facilità in mezzo a ramoscelli, erbacce e nelle situazioni più difficili che normalmente farebbero inceppare gli altri rasaerba. Il design brevettato VersaCut permette le migliori prestazioni con un’altezza di taglio regolabile tra i 2,5 cm e i 10 cm e le rifiniture laterali più strette di tutti i rasaerba.
È un brevetto originale? Il rasaerba Staysharp monta meccanismi brevettati: la tecnologia InertiaDrive e il sistema VersaCut.

ROBOT RASAERBA, MASSIMA SICUREZZA PER PERSONE E ANIMALI

Più che un dispositivo installato su un nostro attrezzo, Diego Zimbelli, Ufficio Marketing Gardena (Husqvarna Italia) segnala un prodotto vero e proprio, innovativo e tecnologico. Si tratta del robot rasaerba, distribuito in Italia in 2 modelli: R40Li e R70Li, rispettivamente per 400 e 700 mq. “Da sempre Gardena ha a cuore la cura del verde e, col tempo, cresce sempre di più la sua attenzione nei confronti dei consumatori e del loro bisogno di rendere la vita più semplice e rilassante – racconta Diego Zimbelli - nascono con questo obiettivo i robot rasaerba Gardena R40Li e R70Li, strumenti in grado di tagliare l’erba in completa autonomia. Una volta installato, infatti, il robot rasaerba è in grado di lavorare da solo, consentendo così un rilevante risparmio di tempo e di energie. L’installazione è semplice e con pochi accorgimenti il robot è pronto a fare il suo lavoro. Il cavo perimetrale di cui sono muniti permette loro di riconoscere facilmente l’area da tagliare.I robot rasaerba Gardena sono in grado di lavorare autonomamente e nel contempo di garantire la massima sicurezza per persone e animali. Dotati infatti di sensore di sollevamento per bloccare le lame quando il rasaerba viene sollevato, di sensore di ribaltamento per fermarlo quando è troppo inclinato e di sensore di collisione per fargli cambiare direzione quando incontra un ostacolo. Sono muniti inoltre di pulsante “Stop” per arrestarli agevolmente in caso di necessità ed è stato predisposto un ampio spazio tra la scocca e le lame per evitare qualsiasi infortunio.
È un brevetto originale? Il prodotto ha una serie di brevetti legati al design, funzionalità speciali e caratteristiche specifiche.

RASAERBA: ERBA CENTRIFUGATA E POLVERIZZATA, ADDIO DISCARICA!

Nel campo dei rasaearba Daniele Bianchi, responsabile commerciale e marketing Grin, non ha dubbi: il meccanismo più innovativo e tecnologicamente avanzato installato su una loro macchina è sicuramente il sistema di taglio denominato Tagli, non raccogli, non vai in discarica’. Ma a cosa serve e come funziona? E quali benefici comportata in termini di performance, sicurezza, comfort per l’utilizzatore? Ce lo spiega il dott. Bianchi: “Il sistema di taglio brevettato ‘Tagli, non raccogli, non vai in discarica” ideato da Grin permette di polverizzare l'erba durante lo sfalcio. L'erba tagliata rimane sospesa per alcune frazioni di secondo all'interno della calotta Grin. Qui viene centrifugata e polverizzata, grazie al vortice creato dal movimento della lama Grin combinato all'effetto di un disco ad elica posto vicino alla lama. In questo modo l'erba perde la maggior parte del suo volume e viene polverizzata in particelle piccolissime e praticamente invisibili. Queste particelle ricadono direttamente sul terreno (non restano sulla superficie del manto erboso!) e vengono assorbite in brevissimo tempo. Il vantaggio per l’operatore sta nel fatto che non è più costretto a raccogliere l’erba che poi dovrà preoccuparsi di smaltire, inoltre può mantenere le frequenze di taglio tipiche di una macchina con cesto di raccolta”.
È un brevetto originale? Certo, si tratta un brevetto studiato appositamente da Grin per le condizioni di taglio tipiche del “nostro territorio - afferma Daniele Bianchi - erba alta e taglio poco frequente”. Gli elementi che compongono il brevetto sono lama, calotta e turbo disk: la sola combinazione di questi particolari rende possibile il taglio Grin.

OLI, INNOVATIVA FORMULA PER MISCELA E PROTETTIVO

Più che verso un prodotto o un meccanismo in particolare, in questo caso, l'impegno di Hitachi si è concentrato verso una formula, un’innovativa formula di un olio per miscela e protettivo attenta alla salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo. Hitachi ha intrapreso un’importante collaborazione con un’azienda leader nel settore per ottenere un prodotto esclusivo che coniughi rispetto per l'ambiente ed elevate prestazioni. L’olio Hitachi per miscela garantisce massime prestazioni anche a un elevato numero di giri, ha una bassa fumosità e riduce il residuo incombusto. Altra importante novità riguarda lo sviluppo di un protettivo per catena che pur essendo biodegradabile al 100% non genera tutte le problematiche che si riscontrano su quasi tutti i protettivi cosiddetti “bio”. Test di laboratorio dimostrano che l'olio Hitachi ha qualità superiori rispetto ai prodotti della concorrenza. La sua bassissima acidità non ossida le parti metalliche della motosega, come il serbatoio e la pompa dell’olio. Uno speciale additivo antigelo garantisce la scorrevolezza fino a -20 gradi, mentre oli simili si solidificano già a -10 gradi. La viscosità elevata e costante dell’olio Hitachi permette una migliore lubrificazione e minore consumo di olio. La macchina è più facile da pulire e non si creano residui che causano le grippature.
È un brevetto originale? Le formule degli oli sono originali e sviluppate esclusivamente per Hitachi.

IL ROBOT RASAERBA CHE TRASMETTE SMS E PERMETTE DI LOCALIZZARLO IN CASO DI FURTO

Silenzioso, intelligente, indipendente, Husqvarna Automower, leader del settore dei rasaerba robotizzati nonché il più venduto dal 1995, racchiude molte innovazioni sempre più apprezzate dal mercato, che hanno recentemente portato Husqvarna Group a produrne il 500.000esimo esemplare. Tra le molte caratteristiche che lo rendono abile nel lavorare anche in pendenza, sotto la pioggia e tra molti ostacoli, spiccano la navigazione assistita satellitare e la comunicazione GPS.“La navigazione satellitare con GPS, disponibile sul modello Husqvarna Automower 330 X, guida Automower in quelle zone del prato non ancora tagliate o particolarmente difficili da raggiungere, garantendo un'uniformità impeccabile in giardino, anche in quello più complesso”, afferma Simone Concato, after sales manager, Fercad. Per chi poi di Automower intende conoscerne ogni passo o controllarlo da remoto, è disponibile un kit optional che permette di ricevere avvisi tramite sms in tempo reale e di localizzarlo in caso di furto. “Non solo, siete lontani da casa o in vacanza e dovete assentarvi più del previsto? L'applicazione vi consentirà di dirigere il vostro robot alla sua home - stazione di ricarica, in cui sarà protetto e al sicuro fino a quando, con una semplice mossa, non lo riattiverete”, racconta Concato. Questo sistema di comunicazione GPS invia inoltre al vostro dispositivo smartphone eventuali segnali di errore ed è attualmente disponibile come optional sui modelli 220 AC, Solar Hybrid, 320,330X e 265 ACX.

I VANTAGGI DELL’ELETTRONICA ANCHE PER I TRATTORI

“All’interno della nostra gamma il dispositivo o il meccanismo più innovativo e tecnologicamente avanzato installato su una nostra macchina – afferma Roberto Foti Belligambi, territory manager Turf&Golf John Deere è il motore bicilindrico a V dotato di impianto di iniezione elettronica (EFI) e regolatore di velocità costante installato sul nuovo trattorino X590, che grazie a tali tecnologie garantisce rapidità di avviamento e prestazioni di livello superiore”. Questo propulsore da 726 cc, in grado di erogare una potenza di 17,1 kW a 3500 giri/min, oltre a implementare alcune soluzioni costruttive avanzate come canne dei cilindri in ghisa, valvole in testa, lubrificazione forzata e filtro aria a doppio stadio, offre migliori prestazioni di taglio, tempi di attività aumentati e consumi ottimizzati, fino al 10% in meno rispetto a un analogo trattore con carburatore.Chiave delle prestazioni del propulsore sono l’impianto di iniezione elettronica (EFI) e il regolatore di velocità costante. Il primo dosa la quantità di carburante direttamente in ciascun cilindro del motore per tutte le condizioni di funzionamento, semplificando l'avviamento e il riscaldamento del motore ed eliminando la necessità, da parte dell'operatore, di utilizzare uno starter; il secondo funziona in abbinamento al modulo EFI per regolare elettronicamente l'approvvigionamento della miscela aria/combustibile con l'obiettivo di incrementare la coppia in funzione dell'esigenza di mantenere costante la velocità di funzionamento del motore in condizioni di carico. La velocità di marcia e la velocità delle punte delle lame dell'unità di taglio restano invariate, anche in condizioni di erba pesante: di conseguenza, sia la produttività che la qualità di taglio migliorano.
È un brevetto originale? Il propulsore è fornito da Kawasaki in esclusiva per John Deere.

BIOTRITURATORI SEMPRE PIÙ SICURI

È uscito il restyling del biotrituratore Negri R95, la macchina si presenta ora con una nuova tramoggia dotata di un maniglione incorporato che ne facilita la movimentazione. “La vera novità è nella nuova inclinazione della tramoggia e dell’apertura d’introduzione che migliora notevolmente la durata degli utensili di taglio e velocizza il meccanismo di discesa e di entrata delle potature aumentandone la produzione oraria”, afferma Marco Negri, presidente Negri srl. La macchina viene fornita in diverse versioni: elettrica, con motore a benzina o per trattore.Dotata di trasmissione a cinghia per la versioni motorizzate e di giunto elastico per la versione a trattore, il biotrituratore R95 si dimostra particolarmente sicuro anche in caso di accidentale introduzione di piccoli materiali non idonei. Il materiale tritato viene espulso tramite un tubo di lancio alto 116 cm. Tutti i modelli sono costruiti rispettando le ultime normative di sicurezza in vigore.

ROBOT RASAERBA, DIMENSIONI COMPATTE, GRANDI FUNZIONI

“La nostra linea di prodotti per il garden è tutta dedicata all’innovazione tecnologica – afferma Massimiliano Pez general manager Neumann Italia - abbiamo infatti 2 categorie di prodotto: i robot rasaerba e gli attrezzi da giardinaggio a batteria 40V. Sicuramente il prodotto più innovativo è il robot rasaerba per piccole superfici MINIMission”. MINIMission è un attrezzo completamente automatico che mantiene le superfici erbose fino ad 800 mq senza alcun intervento umano. Concentra in dimensioni compatte tutte le funzioni che normalmente son tipiche di unità più grandi: come programmazione a zone, sensore pioggia, sistema di navigazione intelligente, regolazione altezza di taglio, motori brushless. Inoltre è fornito con un pacchetto servizi premium unico nel settore.
È un brevetto originale? Alcuni componenti come il sistema di navigazione intelligente sono un brevetto proprietario del gruppo.

GAMME AL LITIO: PRIMI AL MONDO A UTILIZZARE LE BATTERIE PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE

“Tutta la gamma delle nostre attrezzature alimentate a batteria è un’innovazione tecnologica che ha più di 40 anni – spiega Paolo Salvestrini, amministratore delegato & direttore commerciale Pellenc - in effetti la nostra azienda è stata la prima al mondo a utilizzare delle batterie per alimentare delle attrezzature professionali destinate alla manutenzione della aree verdi e all'agricoltura. Fiore all’occhiello di oggi sono le batterie al litio con il sistema di gestione, carica e multifunzionalità delle batterie, leggeri, compatti e potenti. I benefici che le batterie al litio comportano in termini di performance, sicurezza e comfort sono molti. “Il sistema di uso della batteria – prosegue il sig. Salvestrini – consente di evitare rumori fastidiosi di motore a bassi ed alti giri, di ridurre l’emissione di gas di scarico della combustione delle miscele con la riduzione delle emissioni gassose e nauseabonde prodotte dalle attrezzature a motore termico. Inoltre, le nuove batterie permettono la diminuzione dei pesi delle attrezzature, maggiore possibilità di operatività, maggiore comfort di utilizzo, nessuna emissione gassosa, né rumore. Le macchine si accendono immediatamente e senza sforzi, in tutta sicurezza. Il funzionamento è semplice: in produzione viene programmata una scheda elettronica che permette di gestire la batteria e gli attrezzi senza alcun intervento dell’operatore.
È un brevetto originale? Pellenc investe ogni anno il 10% del volume di affari in ricerca, sviluppo e innovazione, ciò ha permesso all’azienda, ad oggi, di contare più di 1.000 brevetti.

SOFFIATORI BRUSHLESS E CON IL TURBO

Tra i prodotti più innovati che Sabart presenta in esclusiva per il mercato italiano vi è la gamma Oregon Cordless Tool System. Il soffiatore BL300 Always Ready va ad aggiungersi alle altre quattro macchine Cordless con batteria 36V PowerNow agli ioni di litio: la motosega CS300, il decespugliatore ST250, il tagliasiepi HT255 e ilpotatore telescopico PS250. Proprio il soffiatore BL300 Always Ready è dotato di un innovativo motore brushless (senza spazzole): questa caratteristica determina un elevata efficienza e ottime prestazioni. Si distingue anche per la velocità variabile con l’aggiunta del tasto “turbo” per raggiungere la massima potenza e per l’autonomia fino a 90 minuti a bassa velocità. L’avvio immediato, emissioni zero e manutenzione ridotta rendono il prodotto ideale sia per i professionisti sia per il fai da te.
È un brevetto originale? Il soffiatore BL300 Always Ready fa parte della gamma Oregon Cordless Tool System distribuita in Italia da Sabart.

TRATTORI CON COMPUTER E SENSORI DI BORDO

“A mio avviso, nel settore giardinaggio semi-professionale/professionale l'innovazione più importante che abbiamo introdotto da poco è la gestione dei macchinari tramite computer – racconta Danilo Sivini titolare Sidan -. Un monitor segnala il buon funzionamento del macchinario o il mal funzionamento. Ciò aiuta a gestire e a sfruttare al meglio le potenzialità della macchina: il tutto si trasforma in produttività e di conseguenza in minor spese e maggior guadagno. OMS è la sigla dei computer montati sui trattorini Ariens serie A, B, C e D, un sensore controlla i giri del motore, se questi scendono troppo il computer avvisa l'operatore che la macchina non sta operando al massimo delle prestazioni per la specifica condizione del terreno. I vantaggi sono molteplici: oltre alla riduzione dei consumi di carburante, si riducono drasticamente le possibili rotture e alla fine si aumenta la velocità di lavoro. Ulteriori vantaggi per l'operatore sono minor rumore, minori vibrazioni e aumento del confort in generale. Nelle versioni a quattro ruote motrici il computer controlla che ogni singola ruota abbia il giusto apporto di potenza, il computer gestisce tutto questo in automatico senza che l'operatore debba preoccuparsi, per chi opera in condizioni difficili di pendenza questi dispositivi sono di grande aiuto.

ROBOT RASAERBA, SU AMBROGIO 31 BREVETTI FRA EUROPEI E STATUNITENSI

L’intera linea dei robot rasaerba Ambrogio é caratterizzata da un alto grado di innovazione tecnologica che permette alle macchine di lavorare in autonomia, garantendo tappeti erbosi eccellenti, in qualsiasi tipologia di giardino e di difficoltà. “Da oltre 15 anni Zucchetti Centro Sistemi progetta, realizza e innova Ambrogio – racconta la dott.ssa Ilaria Nesti, marketing manager Zucchetti Centro Sistemi - . Oggi sono presenti sul mercato 16 modelli con intelligenza estremamente evoluta, sensori brevettati, dispositivi di navigazione avanzata, capacità di auto-programmazione per ottimizzare i tempi di lavoro, lame con velocità auto-modulata sulla base dell’altezza dell’erba”. Ambrogio è un robot rasaerba completamente automatico, che garantisce un taglio uniforme e costante su tutto il manto erboso. Ambrogio è anche un prodotto Ecofriendly: grazie al suo effetto mulching, l’erba finemente sminuzzata e lasciata sul prato al momento della falciatura, si decompone rapidamente lasciando sul manto erboso circa l’80% d’acqua e liberando sostanze nutrienti per il terreno. “Tutti i modelli Ambrogio seguono, naturalmente, le più rigide norme internazionali sulla sicurezza con la protezione lame che impedisce il contatto accidentale con il sistema di taglio, i sensori di sicurezza che arrestano la lama in caso di sollevamento e il pulsante “Push Stop” posto sulla scocca, che permette di arrestare in qualsiasi momento il robot e la lama.
Ambrogio rappresenta un’ottima soluzione per chi desidera avere un bellissimo prato curato, in tutta sicurezza”, conclude Ilaria Nesti.
È un brevetto originale? Su Ambrogio robot vi sono attualmente 31 brevetti fra europei e statunitensi. Tra gli altri brevetti, elenchiamo i sensori erba con misurazione di distanza e riconoscimento con CMOS; la lama intelligente; l’uso del GPS nel robot rasaerba con taglio subzone (Ambrogio L400 Deluxe); il sistema V- Meter che permette al robot di rientrare alla base in modo “parallelo” senza toccare il filo perimetrale e la lama sicura (disponibile per il modello Ambrogio L30) che riconosce l’erba e taglia solo quella, in completa sicurezza per persone, animali e oggetti.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.