Italiani e giardinaggio: 1 su 3 lo pratica ogni settimana

Condividi:

Un terzo degli italiani pratica lavori in giardino almeno una volta alla settimana, se non ogni giorno. Solo un italiano su quattro invece non si dedica mai alle attività nel verde. Sono questi i dati emersi da un recente sondaggio realizzato online da Gfk in 17 paesi, per scoprire le tendenze che riguardano il giardino.

Gli italiani sono in linea con la media internazionale (sulle oltre 23mila persone intervistate più di un terzo ha dichiarato di occuparsi della cura dell’orto, del giardino o semplicemente delle piante da balcone almeno una volta a settimana).

Non ci sono grandi differenze tra uomini e donne, mentre dati più interessanti sono quelli che riguardano l’età. Come anche a livello internazionale, gli over 60 sono quelli che dedicano più tempo al giardinaggio (il 45% lo pratica con frequenza giornaliera e settimanale), segue la fascia 40-49 anni, con il 37% di pratica giornaliera o settimanale. All’opposto, i teenager (15-19 anni) sono il gruppo con la percentuale più alta di persone (59%) che non si dedica mai al giardinaggio.

Lo studio ha evidenziato come l’Australia sia il paese dove le persone si dedicano più di frequente al giardinaggio: il 45% degli intervistati dichiara di praticare questo hobby a contatto con la natura una volta a settimana o più di frequente. Seguono in classifica Cina, Messico, USA e Germania.

 

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.