Lotta biologica integrata nel verde ornamentale

Condividi:

Tecniche, applicazioni e prospettive per la difesa integrata e biologica nel verde ornamentale: il 9 marzo alla Scuola Agraria del Parco di Monza si terrà un corso di approfondimento e aggiornamento per i professionisti del verde.

“L’adozione di metodologie di lotta a basso impatto ambientale è ormai una realtà in molte aziende e settori – si legge nella presentazione del corso – con una caratterizzazione della difesa di tipo biologico-integrato. Un approccio, quest’ultimo della lotta biologica integrata, che ha tra suoi punti di forza la salubrità degli ambienti, la sicurezza degli operatori, il rispetto dell’ambiente, ma anche la sua efficacia e la sua proponibile competitività economica con la lotta chimica”.

Durante il corso verrà data una definizione di lotta biologica e saranno presentati cenni di entomologia; il programma comprende la spiegazione dei principali fitofagi del verde ornamentale (cicli biologici, criteri di riconoscimento, danni, tecniche di monitoraggio, osservazione dal vivo con stereomicroscopio) e dei principali ausiliari impiegati nella lotta biologica.

Verranno inoltre illustrate applicazioni della lotta biologica nel settore orto-frutticolo, florovivaistico, zootecnico e nel verde ornamentale. Infine, presentate le più recenti acquisizioni sulla lotta biologica: soluzioni per problematiche fitosanitarie emergenti nel settore del verde ornamentale.

Il corso, guidato da Giovanni Rota Martir e Andrea Pellegatta si svolgerà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Per informazioni www.monzaflora.it.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.