Macchine da giardino: le più vendute

Condividi:

Continua a crescere il mercato delle macchine da giardino e segna, nel primo trimestre del 2019, un +29%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e dopo un 2018 che si era già chiuso in positivo. I dati presentati da Comagarden/Morgan indicano un vero e proprio boom dei modelli a batteria.

Variazione percentuale primo trimestre 2019, rispetto al primo trimestre 2018

  RASAERBA   20,9%  
  MOTOSEGHE      9,7%  
  DECESPUGLIATORI   56%  
  TRIMMER   53,5%  
  SOFFIATORI/ASPIRATORI   28,3%  
  BIOTRITURATORI   20,2%  
  MOTOZAPPATRICI   -7,4%  
  TAGLIASIEPI   36,3%  
  SPAZZANEVE   15,3%  
  ARIEGGIATORI/SCARIFICATORI     40,3%  
  POTATORI AD ASTA   36,9%  
  TRATTORINI   64%  
  ZERO TURN Consumer   -2,6%  
  ZERO TURN MMV   132,7%  
  RIDE-ON Consumer   52,1%  
  RIDE-ON MMV   116,7%  
  ATOMIZZATORI-IRRORATORI   -1,1%  
  RASAERBA ROBOT   42,9%  
  FORBICI A BATTERIA   60,2%  
  TOTALE        29%


Gli incrementi si riscontrano per tutte le tipologie di mezzi, con percentuali in certi casi inferiori rispetto al dato medio, in altri casi nettamente superiori: i rasaerba segnano un attivo del 20,9%, le motoseghe del 9,7%, i decespugliatori del 56%, i trimmer del 53,5% e i soffiatori del 28,3%. In netta crescita anche i biotrituratori (20,2%) e i tagliasiepi (36,3%), mentre ancora maggiore risulta l’incremento delle vendite per quanto riguarda i trattorini (+64%), gli Zero Turn professionali (132,7%), i Ride-on per uso amatoriale (52,1%).

Il segmento della batteria vola al +90% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Nel 2018 i modelli a batteria avevano superato le 80.000 unità vendute, con un incremento medio pari al 30%. Nel primo trimestre del 2019 questo segmento di prodotto registra una crescita complessiva imponente, dopo l’incremento del 26% già avutosi nel primo trimestre 2018.

Tra le categorie che hanno registrato le spinte maggiori si rilevano i rasaerba, che rappresentano il 13% circa del totale dei prodotti a batteria venduti in Italia, con crescite del 98% nel 2018 e del 52% nel primo trimestre del 2019; i trimmers che, con una quota anch’essi del 13% sul totale, hanno visto un aumento del 62% nel 2018 e del 206% nel primo trimestre 2019; i soffiatori/aspiratori di foglie, le cui vendite ricoprono il 16% del totale, che sono cresciuti del 31% nel 2018 e hanno visto un incremento del 177% nel primo trimestre di quest’anno.

“Maneggevolezza, facilità di utilizzo, silenziosità ed eco-compatibilità delle macchine a batteria hanno convinto il mercato”, spiega Comagarden.

Da una specifica indagine sulle vendite all’interno dei circuiti della grande distribuzione organizzata - realizzata da GFK su incarico di Comagarden - emerge come la crescita dei modelli a batteria si riscontri in tutti i principali mercati europei (Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio e Italia). Rispetto al totale dei prodotti elettrici, quelli a batteria hanno raggiunto il 60%, mentre quelli con cavo di alimentazione sono scesi al 40% nel 2018. Mentre le macchine a combustione interna, che rappresentano ancora il 56% del mercato totale, hanno visto cali costanti negli ultimi tre anni (-1,4% nel 2016, -10,7% nel 2017 e -5% nel 2018), e gli stessi modelli elettrici a cavo hanno mostrato cali significativi nel 2017 (-9,9%) e nel 2018 (-10,1%), i mezzi a batteria esibiscono invece nel triennio incrementi consistenti, arrivando a conseguire nel 2018 un aumento del 30,2%.

“L’orientamento verso i propulsori elettrici e verso quelli a batteria in modo particolare - ha commentato il Presidente di FederUnacoma Franco Novello - caratterizza l’intero movimento motoristico, rappresentando l’opzione più accreditata per il prossimo futuro. Già oggi i motori a batteria (in particolare con il sistema ibrido) sono entrati a pieno titolo nel mercato dell’automotive, e importanti progressi si stanno facendo per quanto riguarda i mezzi agricoli, dove alcune trattrici e altre tipologie di mezzi sono già equipaggiati con motori a batteria”.

“Se la meccanica agricola sta lavorando per superare i limiti di potenza che ancora condizionano lo sviluppo dell’elettrico nel segmento ‘green’ questa tecnologia appare già matura e riconosciuta dal mercato".

Anche i rasaerba robot stanno mostrando nel corso degli anni uno sviluppo notevole. Pur rappresentando il 2% del mercato totale, questa categoria ha registrato crescite costanti a partire dal 2014, e nel quinquennio 2014-2018 le vendite sono passate da poco più di 13.000 unità a 22.160 unità, con un aumento di circa il 70%. Il primo trimestre di quest’anno ha confermato il trend positivo con un incremento pari al 43%.

Tra le ragioni del più che positivo andamento del mercato nel primo trimestre dell’anno c’è senza dubbio il meteo. “Questa impennata nelle statistiche di vendita - ha detto Novello – è dovuta alla combinazione di due fattori: l’andamento meteorologico del primo trimestre, caratterizzato da un clima particolarmente mite e da temperature elevate che hanno favorito le fioriture anticipate e l’attività vegetativa delle piante, rendendo necessari interventi di manutenzione e quindi stimolando la domanda di macchinario; e la differenziazione netta tra le condizioni meteorologiche di quest’anno e quelle dello stesso periodo del 2018, caratterizzato da un prolungamento della stagione fredda e quindi da una sensibile flessione nella domanda di macchinario”.

Risulta particolarmente marcata la differenza tra i dati di vendita dell’inizio del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Rispetto all’andamento dei prossimi mesi, occorrerà invece considerare l’andamento meteo di fine aprile-maggio, caratterizzato da un “ritorno” invernale, con temperature nettamente più basse rispetto alla media.

Al netto degli alti e bassi stagionali, il mercato italiano dovrebbe assestarsi nel corso dell’anno: “Le stime Comagarden/Morgan - ha concluso Novello - sono per un graduale riallineamento delle vendite sui livelli dello scorso anno, con un numero complessivo di unità vendute intorno ad 1.300.000. Difficile una previsione per il mercato europeo, che nel 2018 ha registrato una contrazione del 3% e che appare quest’anno, come detto, particolarmente esposto alla variabile meteorologica”.

La redazione

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.