descrizione_it Sono aperte le iscrizioni al 12esimo master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio che si svolgerà presso Fondazione Minoprio dal mese di novembre, grazie alla collaborazione della scuola con la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Una collaborazione che si è consolidata nel 2003 con la nascita del master, dopo una prima sperimentazione di un percorso destinato ai professionisti della progettazione del verde comincinata già nel 1996.
“Il master – si legge nella presentazione ufficiale del percorso didattico - si svolge nella sede di Minoprio, in provincia di Como, il cui parco e le cui serre sono il laboratorio per la conoscenza dei materiali vegetali con cui si progetta: i docenti della Scuola trasmettono questa conoscenza. La componente formativa relativa alla progettazione e alla cultura storica, senza le quali non si può operare nel territorio italiano, sono sviluppate da docenti del Politecnico e da liberi professionisti”.
Sono già più di 200 i laureati che hanno frequentato il master e che oggi lavorano in studi privati o enti pubblici che in Italia o all’estero si occupano della progettazione, del recupero e della manutenzione del verde pubblico e privato.
Per favorire il contatto con il mondo del lavoro, sono previste ore di tirocinio. Nel complesso sono 1500 le ore del master, tra lezioni in aula (distribuite su cinque aree didattiche: riconoscimento e l’impiego delle piante ornamentali, analisi e progettazione paesaggistica, verde pubblico, storia e restauro del giardino, tutela e conservazione del paesaggio), esercitazioni pratiche, stage e studio individuale e un viaggio di studio in Italia o all’estero.
“Il progetto del Master – spiegano ancora gli organizzatori - risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di esperti paesaggisti in grado di operare nell’ambito pubblico e privato per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dei parchi storici e per lo sviluppo di nuovi progetti nel settore del verde naturale e ornamentale su diverse scale”.
Il master comincerà il 9 novembre 2016 e si concluderà con gli esami a fine ottobre 2017 (le domande di ammissioni possono essere presentate fino al 24 ottobre, collegandosi al sito www.fondazioneminoprio.it).
È destinato a chi è in possesso di diploma universitario o di laurea di vecchio ordinamento, o specialistica e magistrale in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria ambientale, Ingegneria forestale, Pianificazione territoriale, Disegno industriale, Scienze/Tecnologie agrarie, Scienze forestali, Scienze ambientali, Scienze naturali, Scienze biologiche ad indirizzo biologicoecologico.
Per l’ammissione sono previsti un test e un colloquio e verrà valutata anche la votazione di laurea; la quota di iscrizione è di 5500 euro in due rate. Per informazioni si può scrivere a g.dangelo@fondazioneminoprio.it.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.