Mercato delle macchine da giardino: lo scenario europeo

Condividi:

Lieve calo del mercato europeo delle macchine da giardino nel 2018, ma il comparto cordless a batteria non smette di crescere. Così dicono i dati appena pubblicati nello “Activity report 2019” dell’EGMF (European Garden Machinery industry Federation), che rappresenta in Europa l’industria del garden, con 25 membri, 4 associati e 7 associazioni nazionali.

Le indagini statistiche semestrali condotte dal comitato per il marketing dell’associazione mostrano un lieve calo nel mercato europeo nel 2018 in contrasto con il complesso trend di crescita negli ultimi anni.

Questo essenzialmente a causa del meteo molto insolito, con primavera ed estate segnate da temperature record e siccità in Europa centrale e settentrionale.

Le aziende membro di EGMF hanno venduto nel 2018 oltre 18 milioni di unità in Europa (su un totale di 39 paesi) rispetto a 18,6 milioni di unità del 2017. Di queste, 8,1 milioni sono a benzina (erano 8,6 milioni nel 2017), 4,9 milioni con cavo (5,6 milioni nel 2017) e 4,2 milioni cordless (3,4 milioni nel 2017).

Il volume di unità vendute mostra comunque nel mercato europeo una crescita del 2% negli ultimi 5 anni. Le aziende membro di EGMF danno lavoro a oltre 120.000 persone in tutta Europa.

Così ha commentato Wolfgang Simmer presidente di EGMF: «Negli ultimi mesi, l'industria dei macchinari da giardino ha affrontato un panorama sempre più instabile, sia dal punto di vista economico, sia politico.  Le elezioni europee e le consultazioni nazionali, le crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e la Brexit sono stati i problemi maggiori, mentre il cambiamento climatico resta la sfida più grande per il nostro settore, poiché influenza fortemente le nostre attività commerciali. Nel 2019, le nostre aziende hanno dovuto adeguarsi a condizioni meteorologiche insolite».


DI SEGUITO I GRAFICI CON I VOLUMI PER TIPI DI ALIMENTAZIONE PER ANNO

«Innovazione e qualità rimangono elementi essenziali per adeguarsi ai cambiamenti strutturali del nostro mercato. La crescita è attualmente guidata dalla domanda crescente di prodotti a batteria e robotici. In questo ambiente in evoluzione, unire le forze fa il nostro settore più forte e la nostra associazione di successo», conclude il presidente di EGMF.

Fonte: EGMF Activity report 2019

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.