Al Castello di Pralormo sono ben 75mila i bulbi di tulipani e giardini che annunceranno l’arrivo della primavera: l’1 aprile comincia infatti la diciottesima edizione di “Messer Tulipano”, la manifestazione che prosegue fino all’1 maggio con iniziative speciali tutte dedicate al verde e ai giardini in fiore.
Ci saranno una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate. Tra le particolarità della fioritura 2017, migliaia di tulipani rosa antico e, cosa rara per questi fiori, delicatamente profumati curati da generazioni di coltivatori piemontesi ed ora accolti nel parco del castello. Se il nome di questa antica varietà, coltivata insieme ad altre bulbose per assicurare mazzi di tulipani ai mercati torinesi, è andato perso nel corso degli anni, la delicata sfumature delle loro corolle e il profumo così apprezzato dalle “Madamine” torinesi, sono rimasti immutati.
La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, blue bell e di narcisi.
Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema. Per l’edizione 2017, l’argomento collaterale sarà “Gli alberi raccontano” con allestimenti ed esposizioni a tema. In occasione di questa XVIII edizione sarà inaugurato un nuovo ingresso, arricchito da un viale di giovani ciliegi giapponesi, nuvole di fiori rosa circondati da tappeti di tulipani dello stesso colore. Ci saranno infine diverse iniziative speciali e incontri tematici per tutti.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.