Mondo Giardini

Condividi:

Manutentore del verde

Mondo Giardini


Un bel giardino non nasce per caso, è l’insieme armonico di tanti elementi: dalle siepi, il prato macchie di alberi e arbusti, a cancelli, recinzioni, strade di accesso, muri e scale. Creare un giardino vuol dire mettere insieme tutto ciò in modo gradevole esteticamente, in armonia con il luogo e con lo stile della casa, ma soprattutto pratico ed agevole da mantenere.

È bene quindi, prima di accingersi a progettarlo, osservare tutti gli elementi che compongono il paesaggio circostante: la vegetazione autoctona, i materiali tipici, le tradizioni locali, gli usi e anche gli altri giardini. Tutto ciò servirà a raggiungere lo scopo di creare qualcosa di armonico.

È importante creare un qualcosa che si fonda perfettamente con lo spirito del luogo in modo da non dare adito a “fratture” o al classico “pugno in un occhio”.

Ci si deve ricordare che ogni luogo ha il suo stile: ad esempio se ci si trova in campagna, si dovrà osservare il tipo di vegetazione presente, l’andamento del terreno, i colori delle case e in più il tipo di coltivazioni agricole (se presenti) e di arredi esterni (muri a secco, terrazzamenti, etc.). Gli stessi luoghi ci suggeriscono il da farsi e osservandoli ci dovrebbero dare la giusta ispirazione.

L’uso di piante appartenenti alla vegetazione locale potrà essere opportuno per la creazione di siepi, per rendere meno brusco il passaggio tra paesaggio e giardino. Nondimeno se il giardino si trova in città: in questo caso andranno osservati lo stile e l’epoca di costruzione della casa, le dimensioni, i caratteri architettonici prevalenti, l’esistenza o meno di un giardino tipico nella zona o se il giardino stesso sia visibile dalla strada, in quanto gli unici giardini che danno libertà al nostro senso artistico sono solo quelli completamente chiusi e circondati da muri, quasi a formare dei “giardini segreti”.

Spesse volte capita di dover reinventare il proprio spazio verde immaginandolo con piante e caratteristiche differenti; ancora più spesso presi dall’entusiasmo ci concentriamo su singoli e isolati interventi non considerando l’impatto complessivo del giardino. La varietà di competenze necessarie – dalle tecniche culturali alla progettazione – spesso frena gli entusiasmi, e necessità di consigli utili per prender giuste decisioni. Utili schizzi indicano come vari elementi – tettoie, pergolati, vasche, sentieri, patii – si possono impiegare in giardini di varie forme e dimensioni, permettendovi di trovare quello che più si adatta alle condizioni specifiche del vostro spazio.

Tra le tante varietà di giardini che è possibile progettare, a seconda dello stile e degli spazi – giardino roccioso, moderno o classico, agreste o urbano, nonché giardini sul tetto – ce n’è uno che risulta nella nostra terra particolarmente diffuso: il giardino mediterraneo. Il clima e la geologia tipica di molte regioni del mediterraneo hanno dato vita a giardini dallo stile inconfondibile. Per creare qualcosa di analogo in situazioni climatiche differenti bisogna innanzitutto individuare gli elementi che lo rendono tanto riconoscibile – i materiali caldi e naturali, i colori brillanti della vegetazione e l’uso sapiente dell’acqua.

MANUALITA’

Impianti di irrigazione : la progettazione di un impianto d’irrigazione è la parte più importante. Il conoscere le estensioni da irrigare, gli ostacoli, le essenze e il tipo di suolo presenti è estremamente determinante per la soluzione del tipo di irrigazione da utilizzare, al fine di ottenere poi la migliore uniformità di copertura e quindi il miglior servizio. Questo è ciò che offre Mondo Giardini. Mondo Giardini si occupa della progettazione realizzazione di impianti d’irrigazione per giardini, per terrazzi nonché impianti di drenaggio al fine di eliminare le acque in eccesso, pericolosissimi ristagni fautori di marcescenze, asfissie e muschio nel Vostro giardino.

Prato pronto a rotoli : il prato pronto è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato in qualsiasi posto ed in qualsiasi epoca. Per ottenere il miglior risultato usiamo fertilizzanti, macchinari e tecniche avanzate, ed il nostro personale qualificato da anni di esperienza. Non trascuriamo nulla al fine di poter dare ai nostri clienti il miglior prodotto possibile. Impiantiamo su terreni ad altissima percentuale di sabbia in modo che il prato non abbia problemi di radicazione quando viene installato su qualsiasi substrato. Al fine di evitare malerbe o parassiti, tutti i nostri terreni sono sterilizzati preventivamente. Il prato pronto può essere usato per qualsiasi opera paesaggistica, dal piccolo giardino privato all’impianto sportivo, dal parco pubblico al ripristino ambientale, in qualsiasi stagione dell’anno, sempre assicurando un veloce attecchimento ed una resa scenica immediata.

Manutenzione : in un giardino il grosso problema di tutti non è la realizzazione, bensì la manutenzione, ovvero quella lavorazione che permette ad esso di mantenersi nel suo stato iniziale o addirittura di migliorarsi con il passare delle stagioni. Noi svolgiamo manutenzioni invernali – quali potature di arbusti e piante ad alto fusto, potature di siepi di tutti i tipi e forme – e manutenzioni estive – quali tagli erba e manutenzioni di impianti di irrigazione e illuminazione - . Eseguiamo la manutenzione di giardini e spazi verdi in tutti i suoi aspetti, dal taglio e regolazione del manto erboso alle cure fitosanitarie, nutrizione e concimazione, opera di potatura di alberi e cespugli con regolazione della crescita arbustiva nelle aiuole. Questi interventi, per riuscire al meglio, devono essere curati da professionisti dotati di esperienza e dei migliori strumenti tecnici a disposizione. Solo così, infatti, il giardino durerà a lungo, esprimendo al meglio le sue potenzialità. Potrete ammirare l’evoluzione del vostro giardino che, rinnovandosi nei colori e nelle essenze, saprà sorprendervi di anno in anno. Noi seguiremo in ogni dettaglio questa crescita, senza tralasciare nulla. Avere uno splendido parco non sarà più per voi un continuo impegno ma un piacere da godere in libertà, grazie ai nostri programmi di manutenzione completa che cureranno ogni aspetto: dalla potatura alla cura del prato. Proprio per questo predisponiamo semplici contratti rinnovabili ogni anno. L’esperienza della nostra struttura semplificherà il lavoro. Una squadra specializzata si occuperà d’ogni aspetto, dalle operazioni più semplici come il taglio del prato, a quelle più impegnative come la potatura con piattaforma aerea o altri trattamenti necessari al vostro giardino: fitosanitari, concimazioni, controllo delle infestanti.

Dove trovarci

Puglia
Sede azienda
Mondo Giardini
Via Scarlatti 33, Ruvo di Puglia (BA)
VEDI TUTTI

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.