La mostra della camelia debutta a teatro

Condividi:

Per la sua 51esima edizione, la mostra della camelia di Verbania va a teatro. Sarà infatti il complesso de “Il maggiore”, affacciato sul lago e realizzato dall’architetto spagnolo Salvator Perex Arroyo a ospitare quest’anno la manifestazione, che si terrà il 25 e 26 marzo dalle 10.30 alle 18.30 (ingresso gratuito).

Accanto all’esposizione di oltre trecento varietà di camelie a fioritura primaverile, provenienti dai vivai locali (dopo Cina e Giappone il lago Maggiore è luogo d’eccellenza di produzione di acidofile), sono in programma visite guidate ai giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre e splendidi parchi privati con collezioni di camelie davvero uniche come Villa Anelli a Oggebbio, Villa Rusconi Clerici e Villino San Remigio a Verbania. Guide d’eccezione: i curatori dei giardini ed esperti botanici. I tour guidati sono su prenotazione obbligatoria, Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323503249.

Non mancano gli appuntamenti con gli esperti ed i collezionisti, la mostra mercato di piante gestita direttamente dai coltivatori associati al Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, i punti vendita di profumi e cosmetici alla camelia, novità editoriali dal mondo dei giardini e dei fiori, gioielli con foglie di camelie, laboratori per bambini e tante altre curiosità, oltre a molte altre iniziative collaterali.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia e Verbania Garden Club.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.