Murabilia, giardinaggio protagonista a Lucca

Condividi:

La diciannovesima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio di Lucca, è in programma dal 6 all’8 settembre prossimo. Confermati gli ospiti internazionali e gli eventi, l’organizzazione lavora in questo secondo scorcio di luglio alla rifinitura del programma, che sarà il più ricco di sempre, anche grazie all’impulso dato alla manifestazione da Lucca Crea srl, la società del Comune che organizza il festival Lucca Comics & Games e gestisce il Polo Fiere, da quest’anno subentrata nell’organizzazione ad Opera delle Mura.

Impossibile da esaurire in una sola edizione, il tema “Sguardi a Oriente. Giappone” ritorna forte del successo riscosso nell’edizione 2018 di Murabilia. Filo conduttore sarà dunque ancora l’Estremo Oriente, le sue piante, le sue tradizioni e i suoi rituali che denotano nel popolo giapponese, da sempre, un profondo interesse per la natura in tutte le sue espressioni.

Murabilia conferma la sua vocazione a essere crocevia italiano del giardinaggio internazionale. Tra Baluardo San Regolo e Baluardo La Libertà, nell’orto botanico e nelle cannoniere si daranno appuntamento personaggi di calibro mondiale come il botanico russo Michail S. Romanov e il cacciatore di piante, vivaista e scrittore americano Daniel J. Hinkley che ha scelto Lucca per la sua unica conferenza in Europa. E poi personaggi di reputazione europea come il giardiniere transilvano Razvan Chisu che dirige la rivista inglese The Saxifrage magazine, il collezionista francese Olivier Colin,  l’inglese specialista di alberi africani e scrittore John Grimshow, il paesaggista olandese Abraham Rammeloo che dirige in Belgio il più famoso arboreto europeo e altri ancora.

Nel ricco programma si intrecciano arte e natura, incontri e conferenze di botanica, libri e novità. Per informazioni e il programma completo www.murabilia.com

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.