Natale nei parchi più belli d'Italia

Condividi:

Splendidi nelle fioriture primaverili, affascinanti nei colori caldi dell'autunno, i giardini e parchi del network Il parco più bello d'Italia danno il meglio di sé anche d'inverno e soprattutto nel periodo natalizio, durante il quale ospitano molti eventi.
Da metà Novembre fino al 6 Gennaio si terrà nel Parco delle Terme di Levico a Trento, uno dei Mercatini di Natale più tradizionale e affascinante d'Italia, che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell'autentico spirito del Natale.
Villa Buttafava a Cassano Magnago (Varese) vi attende il 26 e 27 Novembre per la nona edizione del Mercatino "Natale in Villa". Nella splendida cornice del parco e del giardino, oltre che nelle sale interne, nelle cantine e nella veranda della Villa, oltre 100 espositori proporranno i loro migliori prodotti di eno-gastronomia e artigianato.
Per prepararsi alle Feste, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) invita tutti per Domenica 27 Novembre a "Home Sweet Home", una rassegna di workshop e laboratori artistici dedicati agli allestimenti e alle decorazioni del Natale per adulti e bambini.
Il Parco Botanico della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, Como) organizza per il 27 novembre e il 18 Dicembre due laboratori di composizioni natalizie e propone inoltre anche quest'anno il Christmas Camp per i ragazzi della scuola primaria e secondaria.
Villa Litta a Lainate (Milano), in concomitanza con la bellissima Mostra di Presepi, propone due concerti di pianoforte con artisti di fama internazionale, all'interno della rassegna "Yamaha Piano Discovery": domenica 27 novembre alle ore 16:00 si esibirà Elia Cecino mentre domenica 4 dicembre sarà il turno di Alberto Pizzo.
Villa Tiepolo Passi (Carbonera, Treviso) propone per tutto il mese di Dicembre diverse offerte di menù per una Cena di Natale davvero speciale, in un luogo di assoluto fascino dove è possibile ritrovare, tra le architetture e le opere d'arte, il piacere di un'accoglienza d'altri tempi.
Il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Milano) "si veste d'inverno" ed apre le porte ai visitatori per la prima volta anche nei mesi tra novembre e marzo. Domenica 4 Dicembre propone un laboratorio artistico per bambini dal titolo "Auguri di carta: Aspettando il Natale".
Il Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova) propone per le domeniche 4, 11 e 18 Dicembre un'originale Fiera di Natale con artigianato, hobbistica, idee regalo, antiquariato, prodotti enogastronomici e tanto altro. E per i bambini laboratori didattici a tema: decori natalizi, lettera a Babbo Natale con volo delle lanterne, Eco-Presepe in elicottero!
Villa Carlotta (Tremezzo, Como) apre le porte per il Ponte dell'Immacolata (8-11 Dicembre) per un ciclo di incontri e laboratori artistici in vista del Natale. I giardinieri metteranno a disposizione dei partecipanti esperienza e abilità manuale per insegnare a comporre un centro tavola di arte floreale e ghirlande natalizie home made emoltri altri addobbi natalizi.
Un natale solidale quello al Castello di Rivalta (Gazzola, Piacenza) che per il ponte dell'8 dicembre trasforma la decorazione dell'albero di Natale in un'occasione per riscoprire lo spirito di solidarietà. Il 24 Dicembre torna inoltre il grande Presepio vivente, con oltre 200 figuranti!
Al Borgo Medievale di Torino vi attende un "Natale con i fiocchi", dall'8 dicembre fino a gennaio tante attività a partire dal presepe che animerà per l'intera durata le vie e le piazze del borgo, ma anche mercatini, iniziative di solidarietà, attività per famiglie, letture e visite guidate.
Il Bioparco di Roma propone anche quest'anno il "Centro invernale", per bambini dai 4 ai 12 anni, dal 22 dicembre al 7 gennaio, in concomitanza con le vacanze di Natale: un viaggio alla scoperta degli animali osservandoli da vicino e incontrando i guardiani che li custodiscono.
I Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia, Imperia) organizzano per i giorni 27, 28 e 29 Dicembre delle visite speciali per scoprire la bellezza dei colori d'inverno, con percorsi guidati tra i colori e i profumi delle piante, immersi in un ambiente naturale di rara bellezza.
La Reggia di Caserta (Napoli) ha disposto delle aperture straordinarie al pubblico nei ponti festivi che coincidono con Natale e Capodanno. Il Complesso vanvitelliano sarà quindi visitabile, oltre ai normali giorni di visita, anche martedì 27 dicembre 2016 e 3 gennaio 2017.
E per finire in allegria il 2016, concludiamo la nostra rassegna con un Brindisi di capodanno originale: quello organizzato dalla Reggia di Colorno (Parma) per sabato 31 dicembre. Si inizia con la visita guidata alla Reggia, per ritrovarsi poi alle 17:30 presso la biglietteria del Parco per il grande brindisi per festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.