Si terrà alla fine di settembre la prima edizione di Milano Green Week, un evento organizzato dal comune insieme a tutti coloro che collaborano alla gestione e alla cura del verde urbano, cittadini compresi. Milano intende con questo appuntamento ribadire il suo impegno come città “green”. Durante la presentazione del programma sono stati anche diffusi i numeri sul patrimonio arboreo milanese, cresciuto negli ultimi mesi con 15mila nuovi alberi piantati da novembre 2017.
La prima edizione della manifestazione è stata ideata sulla scia del successo delle tre edizioni di Green City Milano: è stata aperta una call per cittadini, associazioni, comitati e aziende con l’obiettivo di trasformare spazi aperti e aree verdi, giardini e parchi, grandi o piccoli, pubblici o privati, in luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di inclusione e di festa.
“Dalla Biblioteca degli Alberi, ai parchi di City Life e al Quartiere Adriano, a Milano il verde continua a crescere – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran - Ma lo farà ancor più nei prossimi anni; pensiamo ai parchi che nasceranno grazie alla riqualificazione degli scali ferroviari o a quelli previsti all’interno di interventi urbanistici come quello in programma a Bisceglie. Per questo abbiamo bisogno che i cittadini siano sempre più coinvolti nella cura delle aree verdi, anche degli alberi”.
L'amministrazione è già al lavoro sul Piano Piantumazioni 2018/19. I cittadini possono contribuire alla sua definizione segnalando aree verdi con scarsa presenza di alberature o aree verdi confinanti con strade scrivendo a segreteria.assessoremaran@comune.milano.it
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.