NASCONDI

Nuove tecniche di diserbo nel verde urbano

Condividi:

Si terrà venerdì 21 aprile il convegno organizzato da Fondazione Minoprio sul tema delle “Nuove tecniche di diserbo nel verde urbano”.

Con l’entrata in vigore delle “linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, il loro utilizzo nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, nell’ambiente urbano, lungo le strade e lungo le ferrovie è soggetto alle prescrizioni individuate dal PAN. Dal momento che l’utilizzo dei prodotti fitosanitari negli ambiti citati, rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica e può concorrere a ridurre la qualità dello stato delle risorse idriche, Regione Lombardia ha adottato dal 1° gennaio 2016 alcune ulteriori misure di prevenzione, ponendo particolare attenzione all’utilizzo deglierbicidi.

“Questo convegno – spiegano da Fondazione Minoprio - sul contenimento della flora spontanea negli ambienti extra agricoli, intende, da una parte proporre una sintesi delle nuove norme che regolano questa disciplina e dall’altra mostrare i principali mezzi di lotta oggi disponibili sul mercato”.


Durante la giornata sarà possibile verificare “in campo” non solo il funzionamento, ma anche la reale efficacia di diverse soluzioni di diserbo alternative all’uso degli erbicidi e in particolare del glifosate.

L’evento dà diritto all’acquisizione di 0,5625 CF per dottori agronomi e dottori forestali.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.