Nuove tecniche di diserbo per il verde urbano

Condividi:

Con l’entrata in vigore delle “linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, il loro utilizzo nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, nell’ambiente urbano, lungo le strade e lungo le ferrovie è soggetto alle prescrizioni individuate dal PAN.

Dal momento che l’utilizzo dei prodotti fitosanitari negli ambiti citati, rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica e può concorrere a ridurre la qualità dello stato delle risorse idriche, Regione Lombardia ha adottato dal 1° gennaio 2016 alcune ulteriori misure di prevenzione, ponendo particolare attenzione all’utilizzo degli erbicidi.

Per fornire a giardinieri e manutentori del verde, e in generale a chi lavora nell’ambito del verde urbano, tutte le indicazioni utili sui recenti aggiornamenti normativi e mostrare quali tecniche si possono utilizzare in alternativa agli erbicidi (e con che risultati) Fondazione Minoprio ha organizzato un convegno, accompagnato da prove "in campo".

Il convegno sul contenimento della flora spontanea negli ambienti extra agricoli ha voluto da una parte proporre una sintesi delle nuove norme che regolano questa disciplina e dall’altra mostrare i principali mezzi di lotta oggi disponibili sul mercato. Infatti durante la giornata è stato possibile verificare non solo il funzionamento, ma anche la reale efficacia di diverse soluzioni di diserbo (come il pirodiserbo, l’acido pelargonico, o alcuni sistemi meccanici) alternative all’uso degli erbicidi e in particolare del glifosate.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.