Due corsi di primo livello per conoscere le basi della cura dell’olivo e uno di livello avanzato per affinare le tecniche già acquisite sono in partenza tra gennaio e febbraio a Monteriggioni, presso la sede del Ceaa, consulenze enologiche, agronomiche, ambientali.
Entrambi i corsi prevedono una parte teorica e una pratica. Per il primo, tra gli argomenti affrontati oltre naturalmente alle nozioni di potatura ci saranno le principali forme di allevamento dell’olivo in Toscana, nozioni di gestione agronomica e la spiegazione dei recenti mezzi per la raccolta delle olive. La parte pratica si svolgerà presso aziende olivicole della provincia di Siena e illustrerà aspetti pratici sulle tecniche di base delle potatura dell’olivo in Toscana a vaso policromo.
Il corso avanzato aggiunge nozioni sulle principali avversità dell’olivo, sulla frangitura, tecniche di potatura di produzione, allevamento e riforma, mentre nella parte pratica si approfondiranno aspetti sulle tecniche specifiche della potatura dell’olivo in Toscana a vaso policonico, potatura di produzione, allevamento e riforma.
Per informazioni sul corso, patrocinato dal collegio dei periti agrari e periti agrari laureati delle province di Siena, Arezzo e Firenze, si può consultare il sito www.ceaaservizi.com/corso-potatura-dellolivo-primo-secondo-livello-2018-siena.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.