Christmasworld, tutti i nuovi trend del Natale

Condividi:

Dal 24 al 28 gennaio 2020 nello spazio fieristico di Messe Frankfurt torna Christmasworld la manifestazione dedicata alle decorazioni natalizie e agli addobbi per le feste.

La fiera rappresenta senza dubbio il punto di riferimento internazionale e fornisce la possibilità di allinearsi alle ultime tendenze di settore, oltre a suggerire spunti e idee per il retail sia di piccole, medie e grandi dimensioni. Oltre a una vasta possibilità di prodotti da vedere, nel 2019 ha visto la partecipazione di 1.085 espositori provenienti da 44 Paesi e oltre 45.300 visitatori provenienti da 123 paesi diversi, Christmasworld si caratterizza anche per il ricco programma che prevede, tra l’altro, Trend Show, mostre dedicate, eventi e conferenze con esperti di settore.

Al padiglione 11 sarà possibile raccogliere ispirazioni per i colori, i materiali e i disegn di tendenza, il “Retail BLVD” presso la Galleria 0 mostrerà i modi migliori per raggiungere i clienti, ad esempio utilizzando approcci orientati all’esperienza, al servizio o alla convenienza. Infine i rivenditori che desiderano arricchire il proprio assortimento con fiori freschi e piante decorative potranno rivolgersi al segmento di prodotti “Floradecora” nel padiglione 8.0.

I cambiamenti sociali e le innovazioni digitali negli ultimi 50 anni hanno coinvolto tutti gli aspetti della vita, compresi quelli legati al mondo del business e ai comportamenti dei consumatori, che oggi si rivolgono sia al mondo off-line sia a quello on-line alla ricerca di nuovi servizi e offerte più convenienti. Inoltre desiderano vivere un’emozione quando fanno shopping. E come creare l’emozione? Questo è il compito di Christmasworld: “Vedere, toccare, odorare, sentire e gustare. Questi sono i vantaggi imbattibili dello shopping offline. Inoltre, grazie al passaparola all’interno della ‘comunità’ – qualcosa di sempre più importante fra le nuove generazioni – ci si trasmette emozioni e sensazioni che non si possono sperimentare nell’acquisto in rete. In futuro, le vendite saranno generate tramite l’esperienza di acquisto e non più via da solo il prodotto. Per essere parte di un marchio o di stile di vita è un nuovo incentivo commerciale e, per questo, Christmasworld offre suggestioni e ispirazioni a differenza di qualsiasi altra fiera di beni di consumo, e riesce a mettere in correlazione emozioni e business. Una magia che genera successo”, spiega Eva Olbrich, direttore di Christmasworld.

In uno scenario del genere, il mercato sarà sempre più competitivo e, l’acquirente sarà sempre più attratto non solo da chi avrà l’offerta più innovativa e completa ma soprattutto emozionante.

L’effetto “wow” sarà infatti una componente decisiva nell’acquisto e chi sarà in grado di sorprendere o avrà il punto vendita “più attraente” avrà maggiori possibilità di business. Le proposte degli espositori sono il biglietto da visita, la prima cosa che salta all’occhio al passante, dunque è necessario un allestimento sorprendente per attrarre le categorie più disparate di clienti. Ci sono, per esempio, i tradizionalisti esigenti, che sono disposti a spendere per oggetti di alta qualità, nei quali sia ben riconoscibile l’apporto artistico degli artigiani. E poi i cosiddetti Millenial, le persone più o meno tra i 25 e i 40 anni, che puntano ad affermare la propria individualità con elementi in linea con le loro passioni e “fotogenici” per poter essere immortalati e condivisi con successo sui social.

Un trend che mette d’accordo tutti, giovani e meno giovani, tradizionalisti e non, è quello della sostenibilità. I consumatori sono diventati più attenti all’ambiente, sviluppando una coscienza “green” che ha obbligato anche gli operatori di questo settore ad adeguarsi. Di conseguenza sono andate sviluppandosi delle nuove tendenze - decorazioni che strizzano l’occhio al recupero di materiali naturali o che possono essere riutilizzati -  all’interno delle quali si muovono i nuovi modelli di business, che operatori e visitatori potranno conoscere, all’interno della manifestazione.

Acquista il tuo biglietto di ingresso online e vola a Francoforte!

Per organizzare il tuo soggiorno e la visita in fiera consulta la sezione "organizza la tua visita" su www.messefrankfurt.it

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.