Dal 24 al 28 gennaio 2020 nello spazio fieristico di Messe Frankfurt torna Christmasworld la manifestazione dedicata alle decorazioni natalizie e agli addobbi per le feste.
La fiera rappresenta senza dubbio il punto di riferimento internazionale e fornisce la possibilità di allinearsi alle ultime tendenze di settore, oltre a suggerire spunti e idee per il retail sia di piccole, medie e grandi dimensioni. Oltre a una vasta possibilità di prodotti da vedere, nel 2019 ha visto la partecipazione di 1.085 espositori provenienti da 44 Paesi e oltre 45.300 visitatori provenienti da 123 paesi diversi, Christmasworld si caratterizza anche per il ricco programma che prevede, tra l’altro, Trend Show, mostre dedicate, eventi e conferenze con esperti di settore.
Al padiglione 11 sarà possibile raccogliere ispirazioni per i colori, i materiali e i disegn di tendenza, il “Retail BLVD” presso la Galleria 0 mostrerà i modi migliori per raggiungere i clienti, ad esempio utilizzando approcci orientati all’esperienza, al servizio o alla convenienza. Infine i rivenditori che desiderano arricchire il proprio assortimento con fiori freschi e piante decorative potranno rivolgersi al segmento di prodotti “Floradecora” nel padiglione 8.0.
I cambiamenti sociali e le innovazioni digitali negli ultimi 50 anni hanno coinvolto tutti gli aspetti della vita, compresi quelli legati al mondo del business e ai comportamenti dei consumatori, che oggi si rivolgono sia al mondo off-line sia a quello on-line alla ricerca di nuovi servizi e offerte più convenienti. Inoltre desiderano vivere un’emozione quando fanno shopping. E come creare l’emozione? Questo è il compito di Christmasworld: “Vedere, toccare, odorare, sentire e gustare. Questi sono i vantaggi imbattibili dello shopping offline. Inoltre, grazie al passaparola all’interno della ‘comunità’ – qualcosa di sempre più importante fra le nuove generazioni – ci si trasmette emozioni e sensazioni che non si possono sperimentare nell’acquisto in rete. In futuro, le vendite saranno generate tramite l’esperienza di acquisto e non più via da solo il prodotto. Per essere parte di un marchio o di stile di vita è un nuovo incentivo commerciale e, per questo, Christmasworld offre suggestioni e ispirazioni a differenza di qualsiasi altra fiera di beni di consumo, e riesce a mettere in correlazione emozioni e business. Una magia che genera successo”, spiega Eva Olbrich, direttore di Christmasworld.
L’effetto “wow” sarà infatti una componente decisiva nell’acquisto e chi sarà in grado di sorprendere o avrà il punto vendita “più attraente” avrà maggiori possibilità di business. Le proposte degli espositori sono il biglietto da visita, la prima cosa che salta all’occhio al passante, dunque è necessario un allestimento sorprendente per attrarre le categorie più disparate di clienti. Ci sono, per esempio, i tradizionalisti esigenti, che sono disposti a spendere per oggetti di alta qualità, nei quali sia ben riconoscibile l’apporto artistico degli artigiani. E poi i cosiddetti Millenial, le persone più o meno tra i 25 e i 40 anni, che puntano ad affermare la propria individualità con elementi in linea con le loro passioni e “fotogenici” per poter essere immortalati e condivisi con successo sui social.
Un trend che mette d’accordo tutti, giovani e meno giovani, tradizionalisti e non, è quello della sostenibilità. I consumatori sono diventati più attenti all’ambiente, sviluppando una coscienza “green” che ha obbligato anche gli operatori di questo settore ad adeguarsi. Di conseguenza sono andate sviluppandosi delle nuove tendenze - decorazioni che strizzano l’occhio al recupero di materiali naturali o che possono essere riutilizzati - all’interno delle quali si muovono i nuovi modelli di business, che operatori e visitatori potranno conoscere, all’interno della manifestazione.
Acquista il tuo biglietto di ingresso online e vola a Francoforte!
Per organizzare il tuo soggiorno e la visita in fiera consulta la sezione "organizza la tua visita" su www.messefrankfurt.it
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.