Open day alla scuola di Fondazione Minoprio

Condividi:

Appuntamento sabato 18 gennaio, dalle 14 alle 18, alla scuola di Fondazione Minoprio per la presentazione dell’offerta formativa e dei corsi dedicati alle professioni del verde.

I percorsi formativi per i ragazzi in uscita dalle medie sono Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio  “Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della maturità tecnico-agraria e Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per “operatore agricolo”. Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra.

Successivamente al termine del triennio è possibile frequentare il quarto anno del corso annuale di Diploma Professionale per tecnico agricolo e in seguito proseguire gli studi con il corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato: “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale” o con il Corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO in processi di realizzazione di prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”.

E, dopo il diploma, per proseguire gli studi in alternativa all’Università e ottenere un’alta specializzazione tecnica sono disponibili il corso biennale ITS Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare o i corsi di specializzazione (giardiniere di villa, custode del bosco, l’arte dei giardini storici, ritorno consapevole all’agricoltura, ambasciatore del verde).

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.