Orticolario 2018, record di visitatori

Condividi:

La decima edizione di Orticolario, che si è svolta dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (Cernobbio, Como) ha fatto registrare un numero record di presenze: 28mila i visitatori contati, tremila in più rispetto allo scorso anno. C’è dunque grande soddisfazione tra gli organizzatori, che segnalano anche un incremento delle persone provenienti da paesi esterni (“oltre alle ormai consolidate Svizzera e Francia – fanno sapere – quest'anno passeggiando per il parco si sentiva parlare molto anche inglese e tedesco”).

«È stata un'edizione degna del decimo anniversario, bellezza ed eleganza tra installazioni artistiche e proposte botaniche di grande rilievo – commenta Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario – Con 28.000 visitatori abbiamo quasi centrato l'ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissati, peccato per le previsioni meteorologiche sfavorevoli che, fino all'ultimo, hanno scoraggiato chi proveniva da lontano. Abbiamo comunque superato le precedenti edizioni e, al di là dei numeri, sentirsi dire da tanti visitatori che è stata la più bella delle dieci edizioni, per lo staff è davvero gratificante, ripaga di un anno intero di lavoro e ricerca».

Aggiunge la curatrice, Anna Rapisarda: «Nel 2018, ancora più degli altri anni, abbiamo lavorato tanto affinché l'atmosfera di Orticolario potesse essere differente da tutte le altre manifestazioni, non solo per il luogo, ma per quello che accade, per la struttura stessa dell'evento».

Tra i momenti clou, venerdì 5, il seguitissimo incontro con Roy Lancaster, che ha ricevuto il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018.

Di grande interesse anche le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco, selezionate dalla giuria del concorso internazionale “Spazi Creativi”. Ad aggiudicarsi il premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como” (ma anche il premio Gardenia e il premio Stampa), lo Spazio Green Passion “La Topitta” di Leonardo Magatti, un giardino intuitivo, in cui le piante sono protagoniste di un piacevole disordine controllato.

La Topitta Orticolario 2018

La finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e raccogliere fondi per associazioni del territorio impegnate nel sociale, attive nella realizzazione della manifestazione. Gli organizzatori, a gioco finito, hanno già lo sguardo rivolto al 2019, quando dal 4 al 6 ottobre si svolgerà l'undicesima edizione. Un nuovo capitolo, un nuovo sogno da realizzare.

- La redazione -

Immagini di Luciano Movio

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.