Orticolario, via alla settima edizione

Condividi:

Contagio, contatto, toccare: il fil rouge della settima edizione di Orticolario, l’esposizione autunnale di fiori e piante che si svolge a Villa Erba a Cernobbio, è il tatto. Dei cinque sensi, sarà questo che guiderà i visitatori attraverso la grande manifestazione intitolata per il 2015 “Il contagio della bellezza”, mentre il fiore protagonista sarà l’ortensia.Spiega Moritz Mantero, presidente di Orticolare: “Il Comitato Scientifico e il Gruppo Creativo di Orticolario hanno elaborato una edizione di grande profondità e interesse culturale. L’intreccio di culture diverse è la forza della manifestazione che sta contagiando i protagonisti di questa bellissima storia: progettisti, artisti, vivaisti, artigiani, realizzatori e distributori di prodotti di eccellenza, sono in armoniosa competizione per sorprendere e sbaragliare i visitatori che stanno aspettando l’apertura dei cancelli di Villa Erba. Sarà un indimenticabile contagio”.Toccare, contagiare: “Il senso conduttore – proseguono gli organizzatori - sarà il tatto. Contagiare, ovvero essere in contatto, toccare. A volte l’impulso di toccare è irrefrenabile. Diventa necessità.
Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi…
Orticolario 2015 condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura”.

Anche quest’anno Orticolario ha bandito il concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi all’interno del parco di Villa Erba; i giardini selezionati concorrono per il premio della “Foglia d’oro del Lago di Como” e per altri riconoscimenti della giuria.Non solo a Cernobbio: dal 25 settembre fino al 4 ottobre gli echi di Orticolario si potranno sentire anche a Como e Cernobbio, con sorprese green per il paesaggio cittadino.Si conferma anche quest’anno il “contagio” con il mondo dell’arte, con quattro artisti a lasciarsi ispirare dalla natura per le loro creazione e sono previsti incontri e percorsi, oltre a eventi, anche per i bambini.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.