Come realizzare un orto in città: corsi gratuiti

Condividi:

Per chi desidera un orto domestico, ma ha poco spazio per realizzarlo, anche solo un balcone o un terrazzo in città, Viridea, in collaborazione con Fondazione Minoprio, organizza un ciclo di incontri di approfondimento per imparare le tecniche giuste.

Il corso sarà guidato da Virgilio Piatti, agronomo e docente di Fondazione Minoprio, che fornirà tutti i consigli pratici per allestire un piccolo orto, a partire dalla scelta dei contenitori e del substrato più adatti.

“Saranno passate in rassegna - spiegano gli organizzatori - le specie orticole più indicate per la coltivazione in vaso, segnalando per ciascuna l’epoca di piantagione, l’esposizione migliore, le cure di manutenzione successive all’impianto e l’epoca di raccolta”.

Dalle specie a foglia, come insalate ed erbe aromatiche, a quelle da bacca, come melanzane e pomodori, o da radice, come carote e rapanelli: i partecipanti potranno così avere un’idea più precisa di quelle più adatte alle proprie esigenze.

Per le specie di più facile riproduzione, Virgilio Piatti fornirà anche alcuni consigli su come poterle ottenere da seme, e non mancheranno infine indicazioni su annaffiature, concimazioni e difesa malattie fungine o parassiti. L’agronomo resterà inoltre a disposizione al termine degli incontri per rispondere a domande specifiche e curiosità dei presenti.

Gli incontri, con ingresso libero e aperto a tutti, si svolgeranno nei Viridea Garden Center secondo il calendario seguente: sabato 18 marzo Settimo Torinese e Collegno, 25 marzo Torri di Quartesolo, 1 aprile Rodano, 8 aprile Cusago e Rho, 22 aprile San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.