Il 13 e 14 aprile 2019 si terrà nel centro storico di Camaiore la decima edizione della manifestazione “È la via dell’orto”. Nell’ambito dell’evento, l’amministrazione bandisce il secondo concorso “Orti creativi”, aperto a tutti quanti vorranno cimentarsi nella composizione di un orto creativo a tema libero da realizzarsi il giorno precedente dell’apertura ufficiale della manifestazione.
In un'ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città, il concorso intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente ed il paesaggio e sensibilizzando i cittadini al suo uso e tutela.
Entro le ore 23.59 del 10 marzo 2019, gli interessati (persone singole o team) dovranno far pervenire il proprio progetto come stabilito dal bando, esclusivamente alla PEC comune.camaiore@cert.legalmail.it . I dieci progetti ammessi al concorso saranno realizzati dagli stessi progettisti in via XX settembre all’interno di altrettante vasche di tufo riempite di torba, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Tre posti saranno riservati ai due vincitori della scorsa edizione e alla menzione speciale 2018.
La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti, nominati dopo la scadenza per la presentazione dei progetti. I giurati valuteranno la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema. La giuria si riserva anche di assegnare una menzione speciale. Entrambi, vincitore e Menzione Speciale, potranno partecipare di diritto al concorso “Orti creativi 2020” con una proposta progettuale che accederà direttamente alla fase realizzativa.
Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Camaiore (per informazioni turismo@comune.camaiore.lu.it)
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.