Un orto didattico nel giardino del centro commerciale

Condividi:

A Monza è nato il progetto “Green & School”, uno dei primi esperimenti in Italia di orto didattico fuori da un centro commerciale. Qui i bambini imparano a prendersi cura di piante e ortaggi, osservando, toccando e annusando, guidati dai consigli di un esperto.

L’idea è stata realizzata grazie alla particolare struttura del centro commerciale che fa parte di una grande catena, che come spiega Stefano Strazzer – Property manager Auchan Monza – può contare su un giardino di 70mila mq, all’interno del quale, oltre ai già presenti spazi per il gioco e gli eventi, è stato allestito un orto.

Le attività, rivolte agli alunni delle scuole primarie della città e dei comuni vicini, sono organizzate e curate dalla Scuola Agraria del Parco di Monza. Luca Caprotti, giardiniere professionista della scuola monzese, ha già accompagnato diversi gruppi alla scoperta dell’orto.

“I bambini imparano a conoscere la stagionalità, il ciclo di vita delle piante e a coltivarle”, ha raccontato nell’intervista realizzata da GardenTV.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.