Ortoterapia: open day per il corso a Monza

Condividi:

Si svolgerà a Monza dal 4 febbraio al 22 marzo il corso di ortoterapia della Scuola Agraria del Parco di Monza. Mercoledì 16 gennaio (alle 10.30) è in programma un open day durante il quale sarà presentato il programma.

Il corso è finalizzato alla formazione di operatori interessati ad operare in ambito ri-abilitativo e terapeutico con il metodo dell’ortoterapia.

La terapia orticolturale ha le sue fondamenta, scientificamente dimostrate, nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche.

La Scuola Agraria, ente pioniere nell’ortoterapia che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede, sia presso varie realtà del territorio, ha strutturato un corso teorico-pratico della durata di 200 ore per fornire un'adeguata preparazione specifica.

I principali argomenti che verranno affrontati: definizione, scopi e benefici dell’ortoterapia; la figura professionale dell’operatore in ortoterapia (ruolo, mansioni e posizionamento all’interno di un’equipe sanitaria); varie tipologie di svantaggio (autismo, Alzheimer, disagio sociale, anziani, soggetti con bisogni speciali…); benefici e ricadute da attività quotidiane nel verde.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi a una nuova professione anche se provenienti da ambiti formativi e professionali diversi e a operatori di: ospedali, centri di riabilitazione, comunità psichiatriche e a bassa intensità, carceri, ecc.

Info e iscrizioni monzaflora.it

- La redazione -

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.