Si svolgerà a Monza dal 4 febbraio al 22 marzo il corso di ortoterapia della Scuola Agraria del Parco di Monza. Mercoledì 16 gennaio (alle 10.30) è in programma un open day durante il quale sarà presentato il programma.
La terapia orticolturale ha le sue fondamenta, scientificamente dimostrate, nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche.
La Scuola Agraria, ente pioniere nell’ortoterapia che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede, sia presso varie realtà del territorio, ha strutturato un corso teorico-pratico della durata di 200 ore per fornire un'adeguata preparazione specifica.
I principali argomenti che verranno affrontati: definizione, scopi e benefici dell’ortoterapia; la figura professionale dell’operatore in ortoterapia (ruolo, mansioni e posizionamento all’interno di un’equipe sanitaria); varie tipologie di svantaggio (autismo, Alzheimer, disagio sociale, anziani, soggetti con bisogni speciali…); benefici e ricadute da attività quotidiane nel verde.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi a una nuova professione anche se provenienti da ambiti formativi e professionali diversi e a operatori di: ospedali, centri di riabilitazione, comunità psichiatriche e a bassa intensità, carceri, ecc.
Info e iscrizioni monzaflora.it
- La redazione -
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.