Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Modulo has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Modulo.class.php on line 2

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Template has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Template.class.php on line 3
Il Paradiso "verde" degli Inglesi in Liguria

Il Paradiso "verde" degli Inglesi in Liguria

Condividi:

Il 25 e 26 marzo 2022 Villa Marigola ospiterà a Lerici (SP) le giornate di studi «Il Paradiso degli Inglesi nella Riviera Ligure. Storie, paesaggi e persone».

Si tratta di un inedito approfondimento sull'incredibile patrimonio di parchi e residenze creati da illustri personalità inglesi che a cavallo tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento scelsero la Liguria come meta di villeggiatura invernale, dando vita a incredibili giardini esotici.

Così, nel primo weekend di primavera Villa Marigola - perla architettonica di proprietà di Crédit Agricole - diviene il baricentro ideale di quella “mirabile estensione di coste ondulate di colline sopra un fondo di alte montagne distese in semicircolo da levante a ponente”, così come descritta da Giovanni Ruffini in Il Dottor Antonio, il romanzo pubblicato a Edimburgo nel 1855, che diede un forte slancio alla Riviera ligure per il suo clima mite e la bellezza delle sue coste.

Il convegno, fortemente voluto da Marco Barotti, curatore di Villa Marigola, nonché socio fondatore dell'Associazione Amici di Villa Marigola Golfo dei Poeti, è organizzato da questa istituzione con Grandi Giardini Italiani nell'ambito degli eventi culturali 2022 ideati per celebrare i 25 anni dalla fondazione del network creato dall'imprenditrice inglese Judith Wade.

La direzione scientifica del convegno è stata affidata a Maria Chiara Pozzana, noto architetto del paesaggio, socio fondatore dell'associazione AIAPP e membro di ICOMOS Italia. La due giorni ha già ottenuto il prestigioso riconoscimento del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Liguria, del Comune di Lerici, dell'Università di Genova, dell'Ambasciata Britannica, del FAI-Fondo Ambiente Italiano, della Mediterranean Garden Society, del Garden Club La Spezia e del magazine Gardenia.

Clicca qui per il programma delle giornate di studi 

Clicca qui per leggere alcune anticipazioni 

Foto di copertina Dario Fusaro (Courtesy Crédit Agricole)

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.