NASCONDI

Ecco i due parchi più belli d’Italia 2018

Condividi:

Sono stati svelati i nomi dei due parchi più belli d’Italia per il 2018, uno per la categoria parchi pubblici, uno per quella dei parchi privati: si tratta di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (Treviso) e Villa Torrigiani a Camigliano (Lucca). La giuria, composta da sei esperti del settore, ha scelto tra gli oltre mille che anche quest’anno hanno partecipato al concorso indetto dal network “Il parco più bello”, alla sedicesima edizione.

“Due luoghi di inestimabile bellezza che abbinano il fascino della natura nelle sue forme più romantiche, alle meraviglie delle due sontuose Ville e delle loro architetture armonizzate nel verde”, dicono gli organizzatori.

Con il suo incantevole giardino romantico, Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (Treviso) è Il Parco Più Bello d’Italia 2018 categoria “Parchi Pubblici” (nell'immagine di copertina, foto in alto di Foto Lupi), mentre la Villa rinascimentale Torrigiani di Camigliano (Lucca) con il giardino “ad orto” è Il Parco Più Bello d’Italia 2018 categoria “Parchi Privati” (nell'immagine di copertina è la foto in basso, di Maurizio Sartoretto).

Per la selezione dei vincitori, il Comitato scientifico ha valutato i parametri previsti dal regolamento del Concorso: l’interesse storico-artistico e botanico, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica.

“Il Parco più Bello” da oltre quindici anni seleziona i parchi e i giardini pubblici e privati visitabili per promuovere a livello nazionale e internazionale un “turismo verde” di qualità che permetta al grande pubblico di scoprire questo prezioso patrimonio ad oggi ancora poco conosciuto. Il network “Il Parco più Bello d’Italia”, che conta oltre 1000 luoghi incantevoli in tutta Italia, è attivo con tutte le informazioni di visita, eventi e molto altro, nella guida online www.ilparcopiubello.it e sulle pagine Facebook e Twitter “Il Parco Più Bello”.

- La redazione -


Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.