12 dicembre, il giorno della Stella di Natale

Condividi:

La Stella di Natale ha il suo giorno dedicato ed è il 12 dicembre, una data che negli Stati Uniti viene celebrata fin dall’Ottocento. L’iniziativa Stars for Europe, finanziata dall’Unione Europea, permette di conoscere curiosità e consigli sulla cura di questa pianta, regina delle feste natalizie.

Il Giorno della Poinsettia coincide con la commemorazione della morte del primo ambasciatore americano in Messico e grande appassionato di piante, Joel Roberts Poinsett. Nel 1828 Poinsett scoprì la Poinsettia selvatica in Messico e fu talmente affascinato dalla sua bellezza che, circa 200 anni fa, la importò negli Stati Uniti e la battezzò con il suo nome. Il nome Poinsettia venne utilizzato anche in lingua tedesca e in breve tempo la pianta dalle prominenti brattee rosse si diffuse in tutto il continente. Joel Roberts Poinsett morì il 12 dicembre 1851. Da quel giorno il congresso degli Stati Uniti introdusse il Giorno della Poinsettia in onore del diplomatico. Anche in Germania questo giorno sta riscuotendo un crescente interesse, questo per il ruolo importante di questa pianta nelle tradizioni natalizie europee.

Consigli sulla cura della pianta, sulla scelta di quella giusta da regalare e sulla possibilità di utilizzarla per idee decorative si può consultare il sito www.stars-for-europe.eu.

Immagine di copertina da www.stars-for-europe.eu

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.