NASCONDI

Il giardino terapeutico: corso di formazione

Condividi:

Progettare il verde “che fa bene”: è questo il tema del corso di formazione che si terrà a Milano dal 16 febbraio al 23 marzo. L’iniziativa è del Politecnico di Milano, con il patrocinio, tra gli altri, deell’Aiapp, l’Associazione italiana architettura del paesaggio.

“È scientificamente dimostrato come l’associazione di una componente di verde terapeutico ad un edificio sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico di chi lo abita”, spiegano gli organizzatori.

Per questo una progettazione “consapevole” riesce a dar forma a elementi di grande utilità nella cura di alcune specifiche patologie, ma anche nel sostegno al disagio sociale, nonché nell’evoluzione dello stile di vita di persone con disabilità.

“Attraverso un approccio fortemente orientato ai contesti socio-sanitari e alle architetture per la salute, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi, il corso – si legge nella presentazione – intende fornire gli strumenti per pianificare e realizzare giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione. Il corso si rivolge a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia”.

Destinatari del corso paesaggisti, architetti, urbanisti e ingegneri, ma anche medici e operatori di tutte le professioni coinvolte.

Il corso è strutturato come un ciclo unico di 12 lezioni (per un totale di 48 ore) con frequenza il venerdì, dalle 9:00 alle 13:15 e dalle 14:15 alle 18:30. Per il quinto giorno è previsto un workshop esperienziale presso l’Orto Botanico di Brera, mentre l’ultima giornata è interamente dedicata ad un’esercitazione pratica di gruppo. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla segreteria scientifico-organizzativa, previa verifica di superamento della frequenza minima richiesta, adeguata alla categoria professionale di appartenenza.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.