Come cambia la progettazione del verde, alla luce dei desideri del cliente, ma anche delle esigenze di sostenibilità? A questo tema, e in particolare a un focus sulle “Piante esotiche per il centro-sud Italia” è dedicato il nuovo corso in programma online, tramite la Scuola Agraria del Parco di Monza per l’8 e il 9 novembre.
Il corso sarà curato dal giornalista Gaetano Zoccali, specializzato sui temi del verde. Durante i due incontri si parlerà di slow gardening, piante Bee-friendly e altamente biofiliche, giardini ecosistemici e biodiversi, “esotico” mediterraneo e nuovo tropicalismo, ma anche vendite on-line.
Per raccogliere riflessione sul futuro della professione del vivaista in chiave etica ed ecologica, Gaetano Zoccali intervista il vivaista siciliano Natale Torre, protagonista del suo libro “Natale Torre. I Giardini del Sole” (Officina Naturalis), da quarant’anni pioniere nell’introduzione e acclimatazione di piante subtropicali da frutto e da fiore adatte ai climi mediterranei.
Il corso è propedeutico ed è particolarmente consigliato per chi vorrà affrontare nei mesi successivi approfondimenti più tecnici sotto forma di corsi pratici, seminari, workshop di vivaismo.
Per informazioni visita il sito della Scuola Agraria del Parco di Monza a questo link.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.