Alberi e ambiente, ma anche aria, acqua, rifiuti e mobilità: è stato pubblicato l’ultimo rapporto Ecosistema urbano realizzato da Legambiente e Ambiente Italia con Il Sole 24 ore, che stila la classifica delle città italiane più (o meno) verdi.
La classifica generale è guidata da Bolzano, seguita dalla vicina Trento e al terzo posto da Belluno. L’ultima posizione è invece della città di Catania.
Il rapporto prende in considerazione anche la disponibilità di verde urbano (valutato in metri quadri per abitante). In questo caso è Trento a realizzare il risultato migliore (396 mq per abitante), quindi Rieti (341) e Sondrio (300). Ultimo posto per Crotone, con appena 3 mq per abitante.
In ambito verde, la classifica analizza anche la quantità di alberi presenti in aree pubbliche. Vince Cuneo con 205 alberi ogni 100 abitanti, seguita da Modena (114) e Brescia (112).
E le città più grandi? Milano raggiunge la trentesima posizione della classifica generale, risultando così più green di Torino (81 esimo posto) Roma (86esima) e Napoli (91esima).
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.