NASCONDI

Qualità e innovazione nel lavoro del giardiniere

Condividi:

A chiusura delle tre giornate all'insegna del verde, Flora Trade Show ha ospitato una giornata di formazione per i giardinieri professionisti con il workshop dell’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti (AIGP).
“Qualità ed innovazione nel lavoro del giardiniere”, era il titolo del seminario articolato in due tranche, mattutina e pomeridiana.
Un incontro specialistico, occasione per ottenere crediti formativi, rivolto a operatori e professionisti del verde e al quale sono intervenuti numerosi relatori con altrettanti approfondimenti. Nel corso del meeting si sono susseguite diverse presentazioni e sono stati affrontati molteplici aspetti del lavoro del giardiniere: a partire da un’analisi della filiera, passando per la conoscenza di determinati tipi di substrati tecnici minerali e vulcanici, per arrivare a parlare di giardinaggio moderno e prati fioriti.
Il workshop ospitato da Flora Trade Show, finalizzato alla formazione continua del giardiniere e alla proiezione di questo operatore verso nuove “nicchie” di mercato, ha toccato anche alcuni degli argomenti più ricorrenti di questa tre giorni di manifestazione, come ad esempio la lotta biologica e quella alle erbe infestanti, il diserbo, il verde naturale e quello ornamentale. Si è poi parlato di vivai e verde tecnico, pensile o verticale, per le facciate degli edifici o per i tetti, sui quali gli orti urbani si stanno facendo sempre più strada; e ancora altri temi ad alto contenuto tecnologico finalizzati alla conoscenza di sistemi innovativi in diffusione per un futuro di “città verdi”.
Nella prima parte di giornata la moderazione è stata affidata a Rodolfo Bonora e, tra i vari contributi, ha registrato quello di Roberto Chiti, Presidente Nazionale Gie Florovivaismo della Cia Agricoltori, mentre Riccardo Babolin ha condotto la sessione pomeridiana in cui è intervenuto anche il direttore di Linea Verde, Renato Ferretti.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.