NASCONDI

Il debutto di Radicepura Garden Festival

Condividi:

Il 21 aprile è il giorno del taglio del nastro per la prima edizione del Radicepura Garden Festival, promosso dalla Fondazione Radicepura. Si tratta di un nuovo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.

Fino al 21 ottobre, nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, oggi alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.

L’occasione di un nuovo festival unico nel suo genere merita un’attenzione particolare: è il primo festival dei giardini organizzato in una struttura vivaistica. Questa idea permette di scoprire non solo lo “show” dei giardini, ma anche la realtà della produzione in vivaio e dà visibilità al lavoro di tutti gli attori della costruzione dei giardini, sottolineando così l’importanza della collaborazione tra il mondo del vivaismo e quello del paesaggismo.

Partecipano a questa prima edizione quattro garden designer di fama internazionale che hanno realizzato per il festival giardini site-specific di circa 150 metri quadrati ciascuno: Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal e James Basson.

Altri sei giardini, di dimensioni più piccole, variabili tra i 30 e i 50 metri quadrati, sono realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.

Oltre ai dieci giardini, Radicepura ospita per tutta la durata del festival particolari installazioni vegetali e artistiche.

Con l’apertura del festival arriva anche la pubblicazione del volume Il Giardino delle Meraviglie (Donzelli editore) dedicato alle piante ornamentali del Mediterraneo, con gli acquarelli di Lucia Scuderi che terrà un workshop a Radicepura il 23 giugno.

Nella prima settimana del festival sono molti gli appuntamenti che animeranno il parco e la visita ai giardini, grazie alla presenza dei paesaggisti e a ospiti di fama internazionale. Programma completo su http://www.radicepurafestival.com/.

Foto di copertina Alfio Garozzo

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.